8 piccole soluzioni salva-spazio per la tua cucina di cui non potrai più fare a meno!

8 piccole soluzioni salva-spazio per la tua cucina.

Se vivi in un piccolo appartamento sai già che lo spazio è un lusso, quindi è probabile che non ti dispiaccia qualche consiglio su come guadagnarne qualche scampolo in più con alcuni semplici accorgimenti. Dai semplici ganci per sistemare in credenza alle soluzioni per sfruttare anche gli angoli nascosti dei mobili.

 

Una volta che ci si mette in quest’ordine di idee, le soluzioni vengono quasi da sé. Noi qui te ne suggeriamo qualcuna, ma siamo sicuri che strada facendo te ne verranno in mente molte altre.

8 piccole soluzioni salva-spazio per la tua cucina

Uno. Hai presente gli appendiabiti che si attaccano dietro le porte? Beh, lo stesso si può fare in cucina: attaccando alle pareti dei piccoli telaietti di legno o di metallo, dotati di ganci o di pioli, ai quali puoi appendere pentole, mestoli, coltelli, padelle, tegamini e quant’altro.

 

Due. Usa la parte superiore degli armadietti. Lì sopra si può recuperare molto spazio. Ci puoi mettere scatole, barattoli, bottiglie o tutto quello che ti viene in mente.

Tre. Un modo ovvio per recuperare spazio quando si dispone di poco spazio è ridurre le dimensioni della mobilia. Tavoli più piccoli, sgabelli al posto delle sedie, niente poltrone.

Quattro. Come si può sfruttare la parte superiore degli armadietti, così si può anche sfruttare quella del frigorifero, soprattutto se non è di quelli troppo grandi e troppo alti, nel qual caso diventa perfettamente inutile a questo scopo.

Cinque. Usare le finestre come spazio per appendere pentole, padelle, mestoli e così via. Basta piantare due ganci a ciascuna estremità del telaio e fissarci un ferro trasversale munito di ganci al quale appendere le cose. Quando c’è da pulire i vetri della finsetra, basterà tirare giù le cose e togliere il levare il ferro dai supporti.

Sei. Usare il fianco dei mobili per appendere le cose. Basta attaccarci delle strisce metalliche dotate di ganci e il gioco è fatto.

Sette. Usare la parte sotto degli armadietti. Basta attaccarci delle bande magnetiche: i barattoli col tappo di metallo li metti a posto semplicemente appendendoli (vedi foto).

Otto. Mensole mobili. Soluzione semplice ed elegante: una mensola di legno o di metallo non troppo grande che puoi spostare dove vuoi e su cui puoi appoggiare barattoli e quant’altro.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!