8 prodotti di bellezza che stai usando in modo completamente sbagliato

8 prodotti di bellezza che creme viso

8 prodotti di bellezza che stai usando in modo completamente sbagliato

A chi di noi non è capitato che alcuni prodotti di bellezza non hanno dato i risultati desiderati? Quante volte è capitato di sentire la nostra pelle arida e secca come il deserto del Sahara, e una maschera per il viso cosiddetta “idratante” l’ha inaridita ancor di più? Questo non significa che dobbiamo sbarazzarti di ogni prodotto di bellezza in nostro possesso, ma forse tutto ciò che dobbiamo fare è cambiare il modo in cui usiamo alcuni prodotti.

8 prodotti di bellezza che stai usando in modo completamente sbagliato

Salviette struccanti

8 prodotti di bellezza che stai usando in modo completamente sbagliato

C’è qualcosa di più conveniente delle “magiche salviette struccanti?  Ma non possiamo usarle semprenon detergono abbastanza bene la pelle. Inoltre, sono fatti di un materiale ruvido che provoca irritazioni e asciuga troppo la nostra pelle. Ebbene usarle solo se non abbiamo a nostra disposizione l’acqua e un buon detergente. Per la cura quotidiana è preferibile usare detergenti e gel schiumosi speciali.

I Sieri non possono essere usati da soli

8 prodotti di bellezza che a b c 1

I sieri devono essere applicati prima di utilizzare una crema idratante. Ed è meglio farlo la sera, soprattutto se il siero contiene retinolo. Ciò consentirà alla pelle di assorbire completamente i nutrienti necessari. Una maschera per il viso lo renderà ancora più efficace. In estate i prodotti ricchi di retinolo possono essere utilizzati solo insieme alla protezione solare perché rendono la pelle troppo sensibile ai raggi solari e possono provocare irritazioni o ancor peggio scottature.

Spugnette per il trucco

8 prodotti di bellezza che stai usando in modo completamente sbagliato

La maggior parte delle spugne, in particolare le comuni beauty blender, devono essere bagnate prima di usarle. Quando sono asciutte “mangiano” troppo prodotto e non lo distribuiscono in modo uniforme.

Correttore e fondotinta

8 prodotti di bellezza che a b c 3

Molti di noi confondono questi 2 prodotti di bellezza, quindi chiariamo definitivamente questa differenza: un correttore va usato solo nella zona occhi e il fondotinta serve per nascondere le imperfezioni della pelle del viso. Quando si utilizza un correttore è necessario idratare la pelle in anticipo e poi passarlo, picchiettando, su occhiaie e palpebre (se quest’ultime si presentano moto scure), e solo dopo questi 2 passaggi possiamo mettere il fondotinta.

Detergenti per il viso

8 prodotti di bellezza che a b c 4

I detergenti sono molto più utili se non vengono utilizzati solo per rimuovere il trucco la sera ma anche al mattino. In questo modo puoi rimuovere il sebo, le cellule morte e il sudore che si forma sulla pelle durante la notte. E’ meglio rinunciare all’uso di scrub e utilizzare gli appositi detergenti per il viso, sicuramente otterrai risultati migliori evitando una pulizia aggressiva.

LEGGI ANCHE:  Viso di porcellana: ecco i nuovi fondotinta coprenti per l’inverno!

Maschere per il viso

8 prodotti di bellezza che a b c 5

Ogni tipo di maschera deve essere utilizzata secondo le indicazioni. Non lasciare la maschera sul viso durante la notte a meno che non sia la casa produttrice a scriverlo nelle indicazioni, l’errato uso può portare a seri problemi alla pelle.

Le maschere per il viso in tessuto devono essere rimosse prima che si asciughino. Non rispettare questa indicazione farà si che la maschera inizierà ad aspirare l’umidità dalla pelle rendendola disidratata e ruvida. Lo stesso vale per i prodotti per il viso in argilla che dovrebbero essere applicati in uno spesso strato in modo che l’umidità evapori più lentamente e vanno rimossi quando sono ancora appiccicosi, non quando si sono completamente seccati.

Lozioni* con alcool

8 prodotti di bellezza che a b c 6

La maggior parte delle lozioni contiene alcool e se le usi spesso la pelle inizia a produrre ancora più sebo in risposta a sostanze chimiche aggressive. Inoltre le lozioni non devono essere applicate su tutto il viso, ma su aree specifiche. 

Acqua micellare

8 prodotti di bellezza che a b c 7

L’acqua micellare è molto simile a una lozione, l’unica differenza è che non contiene alcol. Contiene altri principi attivi (micelle) e tutto lo sporco che raccolgono rimarrà sul viso a meno che non lo si lavi con acqua. Il contatto a lungo termine dell’acqua micellare con la pelle può provocare irritazioni.

Ci auguriamo che i nostri consigli ti aiutino a risplendere in ogni situazione e a utilizzare i tuoi prodotti di bellezza in modo più consapevole.

*Lozione viso: cos’è?

La lozione viso è un cosmetico differente dal classico tonico in quanto ha una capacità di penetrazione più profonda, la sua consistenza si presenta sotto forma di gel fluido, acquoso, quasi invisibile con l’aggiunta di molecole idratanti e protettive in grandi percentuali. E’ preferibile usare sempre quelle che non contengono alcool.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...