8 segni che stai soffrendo di depressione senza nemmeno saperlo

La depressione è spesso chiamata “la piaga del 21° secolo”. Gli studi dimostrano che, in realtà, si tratta di una condizione medica che può essere trattata come qualsiasi altra malattia. Tuttavia, il primo passo per eliminare il problema è capire se si tratta davvero di depressione e non qualcos’altro. Ci sono alcuni segnali che devi conoscere per identificarla correttamente.

Ecco i segni più comuni di chi soffre di depressione in modo da esserne consapevole e, se presente, consultare il medico.

Ti senti abbattuto / stanco

La mancanza di energia dura molti giorni di fila, anche se la tua routine non è cambiata molto. Ti senti stanco già quando ti svegli.

Ti senti inutile

Puoi iniziare a credere di essere inutile. Puoi anche avere pensieri suicidi e non avere paura della morte, dal momento che non trovi il significato della vita.

Hai problemi di concentrazione e memoria

Inizi a dimenticare cose importanti e non riesci a ricordare facilmente un nome o un numero di telefono. Ascoltare qualcuno o leggere un libro diventa una sfida poiché non puoi concentrarti su ciò che stai leggendo o su ciò che sta accadendo intorno a te.

Hai problemi di sonno

Puoi soffrire di insonnia o puoi dormire più ore del dovuto. Anche dopo una lunga notte a letto, senti il bisogno di dormire ancora. Non hai energia e senti che potresti passare l’intera giornata a letto.

Il tuo peso cambia

Improvvisamente, prendi qualche chilo o perdi peso senza una ragione apparente. Puoi anche sviluppare un enorme appetito e sentirti costantemente affamato.

Niente ti dà piacere

Anche le cose, le attività e le persone che amavi non aggiungono gioia alla tua vita. Sei costantemente annoiato, stanco e non hai voglia di dedicarti al tuo passatempo o stare con il tuo migliore amico.

LEGGI ANCHE:  20 idee per ravvivare l'ingresso di casa con delle fioriere. Riciclo e fai da te

Il tuo umore è a pezzi

Ti senti completamente triste, ansioso o irritato e non riesci a identificare la ragione esatta che causa questo malcontento.

La tua salute si deteriora

Improvvisamente, inizi a provare disagio o dolore più frequentemente nelle articolazioni o nella schiena e potresti avere problemi digestivi. Nessuno di questi disturbi ha una causa (come un trauma o un pranzo pesante) e i sintomi non scompaiono con il solito trattamento medico.

Ricorda che, per essere un sintomo di depressione, tutte queste condizioni devono essere continue. Se tu o un familiare o un amico mostrate alcuni segni di depressione, vale la pena consultare un medico in grado di controllare il tuo umore e di assegnare un trattamento appropriato.

Qual è il trattamento per la depressione? Può essere prevenuto?

In base alla particolare situazione del paziente, il medico può raccomandare una terapia di gruppo o i farmaci. Il trattamento può anche includere attività fisica, terapia della luce, pet therapy, simulazione elettrica o magnetica e altri tipi di trattamento.

Ci sono una serie di studi che cercano di fornire metodi di prevenzione per la depressione. Uno di  questi indica che alcune forme di depressione, in particolare la cosiddetta depressione stagionale (che si intensifica durante la parte fredda e oscura dell’anno) possono essere trattate con l’assunzione di vitamina D. Tuttavia, non iniziare a prendere le pillole senza consultare il tuo dottore.

Qualsiasi malattia è più facile da combattere se diagnosticata fin dalle prime fasi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...