Oggi la paura di intrusioni domestiche è molto comune, ma mettere in sicurezza la casa con un sistema moderno richiede un investimento importante. Oppure no. Di seguito elenchiamo una serie di trucchi e suggerimenti per rendere la casa più sicura, in economia!
Serratura a prova di ladro
Anche i ladri alle prime armi sono in grado di rimuovere una serratura. Per tenerla salda al suo posto in modo che la porta non si possa aprire, installiamo una serratura del tipo SIMLock, quindi sostituiamo le classiche viti con quelle più sicure, abbinate proprio a questo tipo di serratura.
Rinforzare la piastrina della porta
La piastrina necessaria alla serratura, quella che si installa all’infisso della porta, è solitamente assicurata da una piccola vite che può essere rimossa facilmente forzando la porta. Eliminiamo la normale vite e rimpiazziamola con una molto più lunga.
Porte scorrevoli più sicure
Le porte scorrevoli solitamente installate su balconi oppure nelle stanze che si affacciano sul giardino si aprono facilmente. Esistono serrature di sicurezza extra, che vanno ad aggiungersi al normale sistema di blocco della porta. Se non le troviamo nei negozi, possiamo provare su internet.
Allarme economico
Sebbene economici, questi allarmi che si installano in pochi secondi vicino alle finestre sono un ottimo metodo per spaventare i malintenzionati facendo un bel po’ di rumore. Si tratta di piccoli dispositivi reperibili a pochi euro anche nel settore elettronica e fai-da-te dei supermercati più forniti, oppure nei ferramenta e nei negozi specializzati.
Porta del garage
Se l’interno della nostra casa è collegata al garage attraverso una porta, usiamo il buon vecchio metodo dell’asse di legno. Fissiamo due ganci adatti ad entrambi i lati della porta e di notte, o quando usciamo, blocchiamo l’entrata con un’asse di legno abbastanza forte.
Cassaforte
Per l’ambiente domestico sono sufficienti delle piccole casseforti per conservare il contante, i gioielli e qualche documento importante. Con meno di cento euro possiamo averne una, ma la cosa importante è assicurarla al muro o al pavimento con un adeguato sistema di viti. Possiamo acquistare anche una cassaforte con il riconoscimento delle impronte digitali, in modo da poterla usare quotidianamente senza il fastidio del codice.
Nascondere chiavi
Nascondere le chiavi in giardino o all’esterno dell’abitazione è una pratica molto più comune di quanto si possa pensare. Se non riusciamo ad evitare ciò, non affidiamoci al tappeto o al vaso, cioè i luoghi “segreti” più comuni. Installiamo un box vuoto, magari un dispositivo per l’interruttore o oggetti simili, che non lasciano pensare ad un nascondiglio.
Spioncino
I classici spioncini sono talmente piccoli che basta spostarsi di qualche centimetro per sparire dal raggio di visione. Cambiamolo con uno più grande, che offre una visuale più ampia. In tal modo, se qualcuno bussa alla porta e non vediamo nessuno, vuol dire che si sta volontariamente nascondendo.