9 tipi di dolore avvertiti in una parte del corpo ma che hanno una diversa origine

Di solito, pensiamo che quando abbiamo un dolore da qualche parte, il problema è esattamente dove si verifica il disagio. Ma come vedrai in seguito, non è sempre così. In effetti, esiste un termine chiamato ” dolore riferito ” che viene usato in questi casi.

Il dolore riferito è quel dolore che possiamo sperimentare in una parte del nostro corpo ma hanno un origine diversa. Vale a dire, che il problema o la causa del fastidio non è nel luogo in cui lo si sente.

dolore

È importante non ignorare mai questo tipo di dolore, perché quando appaiono sono un segno che hai un problema di salute potenzialmente grave.

dolore

Ecco alcuni punti di dolore:

1. intestino tenue

Se hai dolore acuto nella zona addominale non lontano dall’ombelico, è un chiaro segno che qualcosa non funziona nel tuo intestino tenue e che dovresti andare dal medico per controllarti.

dolore addominale

2. Fegato e cistifellea.

Se avverti un forte dolore nella parte destra del tuo corpo e sotto la spalla destra, è probabile che tu abbia un problema al fegato o alla cistifellea.

parte destra del corpo

Questo dolore è spesso confuso dal disagio che potresti avere passando troppo tempo al computer.

Quindi è importante prestare attenzione a questo disagio e consultare un medico se il dolore non scompare.

dolore al collo

3. Cuore

I problemi cardiaci possono essere accompagnati da dolore nella parte sinistra del torace, come è logico. Tuttavia, può anche portare altri disagi come un dolore palpitante nel palmo sinistro della mano o nella parte superiore della schiena.

dolore nella parte sinistra

4. Appendice.

Problemi al colon e appendicite possono essere facilmente identificati in quanto producono dolore nella parte destra dell’addome medio-inferiore.

dolore addominale

È importante sapere che l’appendicite è un problema che può mettere a rischio la tua vita, quindi se senti dolore lì, è meglio consultare il medico.

dolore

5. Stomaco e pancreas.

Un dolore nella parte superiore dell’addome è un chiaro segnale che qualcosa sta andando storto nel pancreas e nello stomaco. Normalmente questo dolore è relativamente facile da identificare, ma circa il 50% delle persone con pancreatite acuta ha dolore che si irradia alle loro spalle.

mal di stomaco

6. Vescica.

Un dolore nella parte inferiore del bacino, sia nella parte anteriore che nella parte posteriore, può segnalare un’infezione della vescica.

dolore nella parte inferiore del bacino

7. Polmone e diaframma

Il dolore costante sul lato sinistro del collo e della spalla può essere un segno che qualcosa sta accadendo nei polmoni e nel diaframma.

dolore nella parte sinistra del collo

Questo dolore è causato da problemi respiratori o dal nervo frenico che va dalla spina dorsale al diaframma, attraverso i polmoni.

dolore al collo

8. Ovaie.

Un dolore acuto e palpitante nella parte inferiore dell’addome è un segno che qualcosa non va nelle ovaie, quindi dovresti consultare il medico il prima possibile.

dolore nell'addome inferiore

9. Rene

Questo dolore può essere piuttosto fastidioso, poiché copre fondamentalmente l’intera regione lombare, l’addome, i fianchi e il bacino. Se il dolore non scompare, è meglio visitare il medico.

dolore

È importante riconoscere questi dolori in modo da non confonderlo con nessun altro tipo di disagio e quindi essere in grado di ricevere l’aiuto necessario.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!