9 trucchi per mantenere freschi i fiori recisi più a lungo, semplicissimi!
Non c’è niente di meglio che godersi un mazzo di fiori freschi. Purtroppo è così difficile ammirare a lungo il tuo splendido bouquet, infatti, solo la mattina dopo, troverai una marea di petali caduti sul piano d’appoggio del vaso. Ma non disperare, abbiamo compilato un breve post con 9 trucchi facili da mettere in atto per aiutarti a far si che durino più a lungo. Dai un’occhiata!
Non importa se stai coltivando fiori nel tuo giardino o acquistando i tuoi fiori da un rivenditore, questi metodi aiuteranno i tuoi fiori a mantenere la loro bellezza più a lungo. Tutto ciò è semplice, efficace e poco costoso.
9 trucchi per mantenere freschi i fiori recisi più a lungo:
Cambia spesso l’acqua
Cambiare l’acqua frequentemente (almeno ogni due giorni) è essenziale per mantenere freschi i fiori recisi. L’acqua che ha iniziato a cambiare colore indica la presenza di batteri. Allo stesso tempo, dovresti pulire per bene anche il vaso per rimuovere eventuali residui di batteri nocivi.
Fonte immagine: Bhg
Tieni i fiori lontano dalla luce diretta del sole
Quando vengono coltivate in giardino le piante hanno bisogno di molta luce solare diretta per un’abbondante fioritura. Tuttavia i fiori, dopo il taglio, se vengono posti al sole seccheranno più velocemente. Questo è il motivo per cui dovresti tenere i fiori nella parte più fresca della tua casa lontano dalla luce solare diretta.
3. Vodka
La vodka è uno dei metodi migliori per mantenere i fiori freschi più a lungo, perché svolge una funzione essenziale che limita la produzione di etilene. L’etilene è un gas che facilita il processo di maturazione, accelerando il tempo di essicazione dei fiori. Aggiungendo alcune gocce di vodka all’acqua del tuo vaso puoi rallentare questo processo e preservare i tuoi fiori per qualche giorno in più. Inoltre, si ritiene che inibisca la crescita batterica mantenendo l’acqua più pulita più a lungo.
Fonte immagine: Dailymail
Usando la soda
Usando la soda da aggiungere all’acqua dei tuoi fiori, dai il giusto nutrimento e l’acidità necessaria per far sì che gli steli assorbano l’acqua più velocemente.
Aggiungi ½ tazzina di soda o una tazzina intera, a seconda delle dimensioni del tuo vaso. Tieni presente che la soda incoraggia anche la crescita batterica, quindi è comunque importante cambiare spesso l’acqua, aggiungendola ogni volta.
Fonte immagine: sconosciuto
Aceto di mele e zucchero
Come la soda, l’aceto di mele e lo zucchero servono come una sorta di cibo vegetale per aiutare i tuoi fiori a rimanersi freschi a lungo.
Fonte immagine: Ruralsprout
Frigo
I frigoriferi manterranno i tuoi boccioli freschi. Metodo valido come per gli alimenti. Quindi se dovessi per necessità mantenere un bouquet fresco, anche per il giorno dopo, questo è un valido modo per preservarne la bellezza.
Fonte immagine: Bluegraygal
Tira via le foglie in eccesso
Rimuovere le foglie in eccesso non è solo essenziale per scopi estetici, ma ti permette di mantenere i fiori in vita più a lungo in quanto ne previene la putrefazione dovuta ai batteri nocivi e gli insetti indesiderati presenti sulle foglie.
Fonte immagine: Popsugar
8. Taglia spesso i gambi
Dopo aver tagliato e messo in acqua gli steli in pochi giorni verranno attaccati da batteri nocivi. Per combattere questo fenomeno dai sempre un taglio extra agli steli in modo da consentire alla pianta di assorbire più acqua e prolungare la vita dei fiori.
Fonte immagine: Daviddomoney
Candeggina
Per prevenire la crescita batterica nell’acqua nel tuo vaso puoi anche usare la candeggina. La candeggina è consigliata per alcuni problemi dei fiori recisi come: steli in decomposizione e acqua torbida, le sue proprietà antibatteriche permettono di ottenere grandi risultati
Aggiungendo una piccola quantità di candeggina all’acqua (meno di un cucchiaino) rimarrà pulita e priva di batteri lasciando i tuoi fiori prosperare in un ambiente felice.
Fonte immagine: Wikihow