abbronzatura lascia perdere oli e abbronzante fai da te

Abbronzante fai da te: naturale, economico ed efficace!

Abbronzante fai da te: naturale, economico ed efficace!

Abbronzarsi durante l’estate è quasi una legge non scritta. Rimanere pallidi non piace quasi a nessuno ed è per questo che spesso ci si espone al sole senza alcuna protezione oppure con prodotti non idonei.

Per ottenere un’abbronzatura perfetta bisogna invece esporsi al sole preparando la pelle e proteggendola.

Se sei interessato a usare prodotti naturali e a mettere da parte quelli chimici sei nel posto giusto!

Senza creme e oli prenderemo un’abbronzatura fantastica.

Abbronzante fai da te

Abbronzante fai da te: naturale, economico ed efficace!

Non bisogna usare oli.

Gli abbronzanti sono dannosi per la pelle. Infatti riescono a “donare” alla pelle un colore intenso proprio attirando i raggi UV che, ovviamente, danneggiano la pelle. L’assorbimento di questi oli abbassa l’indice di rifrazione della pelle e la danneggiano. Ed è proprio in questo modo che si ottiene un’abbronzatura scura.

Tuttavia se questo non ti fa cambiare idea possiamo usare degli oli vegetali che hanno gli stessi effetti di quelli chimici. Gli oli da usare, che non contengono nessuna protezione SPF, sono l’olio d’oliva e quello di cocco.

Alimenti che aiutano ad abbronzarsi.

Alcuni alimenti ci preparano all’esposizione al sole. Gli alimenti ricchi di proprietà nutrienti per il derma, che rendono la pelle idratata e luminosa, sono le carote e le albicocche. Oltre a questi, gli altri alimenti che contengono il betacarotene e un alto livello di vitamina A sono i pomodori, il cocomero e il melone.

Queste verdure e questi frutti stimolano la melanina e ci fanno abbronzare senza scottature ed eritemi.

Prima di esporsi al sole dobbiamo recuperare il tè nero.

Un’abbronzante naturale è sicuramente il tè nero. Non ci credi? Bisogna semplicemente farsi un bagno nel tè per 2 volte a settimana. Per realizzare questo bagno dobbiamo immergere l’infuso di tè nero in una pentola contenente un litro d’acqua calda. Dopodiché bisogna trasferire il risultato nella vasca da bagno e aggiungere altri 6 infusi. In poco tempo questo composto idraterà la pelle e la profumerà.

Per preparare la pelle all’esposizione bisogna usare la zucca.

Come abbiamo detto gli alimenti che contengono betacarotene sono perfetti per abbronzarsi. Quindi invece di comprare creme e oli possiamo acquistare una zucca. Con questa possiamo preparare una maschera fantastica.

Maschera abbronzante alla zucca 

Dobbiamo bollire in poca acqua 250 grammi di zucca. Dopodiché aggiungiamo 3 cucchiai di yogurt dopo aver schiacciato la zucca per bene. Amalgamiamo e passiamo il risultato sul corpo per poi, dopo 20 minuti, levare tutto con l’acqua.

In questo modo ci proteggeremo dai raggi UV e ci abbronzeremo in modo omogeneo.

Abbronzante fai da te

Se proprio non riesci a fare a meno degli oli ecco l’abbronzante all’olio di cocco tutto al naturale!

E’ semplicissimo da realizzare, ingredienti: due cucchiai di olio di cocco, un bicchiere di olio di sesamo e due cucchiai di burro di cacao, in modo da rendere il composto cremoso. Facciamo sciogliere ed amalgamare insieme gli ingredienti a bagnomaria e poi versiamo il tutto il in un vasetto. Applichiamo sulla pelle prima dell’esposizione al sole.

Per le scottature bisogna usare l’avena.

Se la nostra pelle, dopo esserci esposti al sole, appare irritata e scottata si può utilizzare l’avena e troveremo presto sollievo.

Dobbiamo inserire in un sacchetto di tela 100 grammi di crusca d’avena. Dopodiché dobbiamo chiuderlo per bene e immergerlo nella vasca da bagno. Potremo passarlo sul corpo come una spugna e in questo modo calmeremo l’arrossamento e la pelle diventerà più morbida.

Adesso possiamo esporci al sole senza rischi. Buona tintarella!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!