Abete di pasta sfoglia salata, l’antipasto super veloce per Natale

Natale è alle porte e, questo anno, divertitevi nel realizzare sfiziosi antipasti per il gran cenone! Un esempio? l’Abete di pasta sfoglia salata: un piatto originale e davvero divertente, ideale  per le feste, un modo per sorprendere i vostri commensali, soprattutto i più piccoli!

Questo Abete di pasta sfoglia salata, si realizza velocemente, dunque, sarà perfetto se avete ospiti all’ultimo minuto o se volete presentare una merenda gustosa e buonissima per i vostri bimbi. Curiose di scoprire come realizzarlo? Allora seguite la ricetta di seguito!

Abete di pasta sfoglia salata: l’antipasto per Natale

Per realizzare questo sfizioso Albero di pasta sfoglia vi occorreranno:

  • pasta sfoglia rettangolare, qui la ricetta
  • salame milanese, 100 gr
  • formaggio a fette, circa 200 gr (tipo edam)
  • latte, q.b. per spennellare
  • formaggio grattugiato, per guarnire

Come prima cosa accendete il forno in modalità statico alla temperatura di 200°C. Foderate una teglia con la carta apposita.

Quindi, togliete dal frigorifero il rotolo di sfoglia (che avrete realizzato con la nostra ricetta velocissima) almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.

Quindi, stendete la pasta sfoglia su un un foglio di carta forno. Ora, sistemate sopra di essa le fette di formaggio, lasciando almeno 1 cm dal bordo pulito.

Distribuite le fette di salame milanese, ricoprendo tutta la superficie per bene.  In ultimo, arrotolate la sfoglia partendo dal lato più corto per formare un rotolo ma senza pressarlo eccessivamente.

Chiudete il rotolo con la sua carta e mettete in frigorifero per circa 30 minuti a riposare e per far sì che si indurisca quel che basti per tagliarlo più facilmente.

LEGGI ANCHE:  Pizzettine da buffet: buone come quelle degli aperitivi al bar!

Trascorsa la mezz’ora, affettate il rotolo in 12 pezzi, utilizzando un coltello ben affilato a lama liscia.

Sulla teglia, disponete le fette di rotolo a triangolo formando un albero, lasciando un po’ di spazio tra una fetta e l’altra in modo da non attaccarsi durante la cottura.

Spennellate la superficie ed entrambi i lati degli abeti con il latte, e quella superiore con il parmigiano grattugiato. Infornate per circa 25-30 minuti o fino a che la superficie si sarà ben gonfiata ed avrà raggiunto un colore dorato.

Servite gli abeti di pasta sfoglia salati ben caldi disponendoli su un piatto di portata ampio! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...