Aceto di mele e bicarbonato: 19 trucchi per pulire casa di cui non potrai più fare a meno

Aceto di mele e bicarbonato: 18 trucchi per pulire casa di cui non potrai più fare a meno

Quando decidete di pulire la vostra casa utilizzate sempre tantissimi prodotti? Con l’aceto di mele e il bicarbonato di sodio potete detergere diverse superfici. Ecco tutte le soluzioni.

1.Liberare gli scarichi otturati

Gli scarichi dei vostri lavandini sono otturati e non sapete in che modo liberarli? Potete preparare un composto base di:

  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • 200 ml di aceto di mele.

Inserite i due ingredienti separati all’interno dello scarico iniziando dal bicarbonato e poi proseguite con l’aceto.  La schiuma che si creerà libererà lo scarico otturato.

2.Padelle incrostate

Dopo aver cucinato è rimasto del cibo attaccato alle vostre padelle e non riuscite a toglierlo in nessun modo? Potete provare con un impasto a base di bicarbonato e aceto. Aspettare un paio di ore prima di passare una spugna e lavare sotto l’acqua corrente.

3. Detergere il forno

Se desiderate pulire accuratamente il vostro forno iniziate inserendo una pirofila colma di aceto diluito in acqua. Accendere il forno ed attendere circa mezz’ora ad una temperatura di 180°C.

Dopo aver spento l’elettrodomestico, cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sulle pareti interne del forno e passate sopra una spugna immersa nell’acqua e aceto.

4.Igienizzare il frigorifero

Diluite un po’ di aceto di mele e vaporizziamo sulle pareti interne del vostro frigorifero. Passate poi su tutta la superficie un panno cattura polvere imbevuto in acqua e bicarbonato di sodio. Questa soluzione vi aiuterà a pulire in modo accurato anche le guarnizioni del vostro frigorifero.

5.Come usare il bicarbonato di sodio per le pulizie domestiche: idea numero 1

Il bicarbonato di sodio vi potrà essere di aiuto in diverse faccende domestiche, come la lucidatura dell’argenteria. Diluite un po’ di bicarbonato con dell’acqua e stendete il composto utilizzando un panno cattura polvere.

6. Bicarbonato di sodio: dea numero 2

Un’altra idea che vi consentirà di utilizzare il bicarbonato per le pulizie domestiche prevede di usarlo per preparare un detersivo per lavare i pavimenti.

Per farlo, avrete bisogno di:

  • 3 litri di acqua
  • 2 litri di alcol denaturato
  • 45 grammi di bicarbonato di sodio
  • 15 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie.

Il vostro pavimento tornerà splendente.

Aceto di mele e bicarbonato: 18 trucchi per pulire casa di cui non potrai più fare a meno

7.Bicarbonato di sodio: idea numero 3

I vostri tappeti sono troppo sporchi? Cospargete su tutta la superficie un po’ di bicarbonato di sodio ed aspettate fino al giorno seguente. Il mattino dopo passare l’aspirapolvere e potrete notare dei risultati notevoli.

8.Bicarbonato di sodio: idea numero 4

Almeno una volta ogni 12 mesi bisogna detergere i vostri materassi, per farlo potete cospargere del bicarbonato di sodio. Lasciare agire e poi passare una spazzola di plastica.

9.Bicarbonato di sodio: idea numero 5

Diluendo 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro di acqua, potrete realizzare un super efficace detersivo spray da vaporizzare sulle varie superfici della vostra abitazione.

10. Bicarbonato di sodio: idea numero 6

Per eliminare in modo rapido le chiazze di unto potete utilizzare del comune bicarbonato di sodio,da cospargere direttamente sulle varie superfici.

11.Bicarbonato di sodio: idea numero 7

Con del bicarbonato di sodio, una candela e qualche goccia di olio essenziale, potete realizzare un deodorante per ambienti. Un’idea perfetta se avete una casa piccola o dei locali poco areati.

12. Come usare l’aceto di mele per le pulizie domestiche: idea numero 1

Durante una cena con amici, sono cadute delle gocce di cera sulla vostra tovaglia? Le potrete eliminare passando uno strofinaccio bagnato con un po’ di aceto di mele. Per una maggiore efficacia viene consigliato di scaldare la cera, con l’asciuga capelli.

13. Aceto di mele :idea numero 2

L’aceto di mele può essere usato per detergere le guarnizioni della lavatrice che con il tempo tendono ad ammuffirsi.

14.Come usare l’aceto di mele per le pulizie domestiche:idea numero 3

L’aceto di mele, è ottimo anche per essere usato al posto del detersivo per lavare  panni, in particolare per quelli più delicati o per quelli che sono diventati gialli con il tempo.

15.Aceto di mele: idea numero 4

L’aceto di mele vi potrà essere di grande aiuto anche per eliminare il calcare che si è formato nella vostra lavatrice. Per farlo, potrete versare un po’ di aceto di mele direttamente nel cestello e fare un lavaggio senza niente dentro.

Altri usi dell’aceto di mele

Non solo, l’aceto di mele può essere utilizzato per:

  • Togliere il calcare dai sanitari
  • Eliminare la muffa presente dalle varie superfici o dai tendaggi della doccia
  • Lucidare i vetri e gli specchi.

Buone pulizie domestiche!

LEGGI ANCHE:  Mette del bicarbonato in un barattolo, quello che ottiene non ha prezzo!

 

.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...