Aceto di mele fai da te: facile, veloce ed economico!

Aceto di mele fai da te: facile, veloce ed economico!

Chi è appassionato di prodotti naturali, sa quanto l’aceto sia indispensabile praticamente in ogni occasione, di solito, per questo scopo, si utilizza l’aceto bianco di vino, anche perché costa molto poco, ma è sempre necessario diluirlo.

Aceto di mele fai da te: facile, veloce ed economico!

Invece l’aceto di mele, essendo molto più delicato, può in molti casi sostituirlo ed essere usato puro, certo non ha molto senso acquistare qualcosa di più caro solo per non fare la fatica di aggiungere un po’ d’acqua, ma se imparassimo a farcelo in casa usando gli scarti? Sarebbe un risparmio davvero eccezionale, inoltre avendolo sempre a disposizione potremo usarlo in mille altri modi, primo fra tutti quello per cui in realtà è nato, ovvero per cucinare, ma anche per trattare i nostri capelli.

Già che però siamo in vena di riciclo, vedremo anche altri due metodi per usare gli scarti della mela, in fin dei conti una mela al giorno toglie il medico di torno, quindi usiamone anche gli scarti e toglieremo di torno anche qualche altro problema!

Forza non indugiamo oltre!

Aceto di mele fatto in casa: Ecco come riciclare le bucce e il torsolo della mela

Prendiamo un vaso di vetro della capacità di circa un litro, riempiamolo fino all’orlo di scarti di mela, sia le bucce che i torsoli, aggiungiamo 750 ml d’acqua.

Appoggiamo sull’apertura del vaso un canovaccio oppure un foglio di carta assorbente e fissiamolo con un elastico, ricopriamo il resto del vaso con un foglio di alluminio e mettiamo a riposare in un posto caldo e buio per 40 giorni, nei primi dieci ogni due giorni mescoliamone il contenuto, per i successivi trenta invece lo lasceremo stare.

Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di un colino, filtriamo tutto, mettiamo gli scarti in un canovaccio e strizzandolo tiriamo fuori anche l’aceto che è stato assorbito.

Aceto pronto, mettiamolo in una bottiglia e usiamolo a nostro piacimento!

Concime naturale con gli scarti

In un frullatore, inseriamo gli scarti delle mele, le bucce di un paio di banane e un guscio d’uovo, frulliamo il più finemente possibile e utilizziamolo subito, non si può conservare, per concimare le piante.

Per scrostare una pentola

Se abbiamo incrostato una padella con dello sporco bruciato, sarà sufficiente disporre sul fondo delle bucce di mela, aggiungere dell’acqua e portare ad ebollizione, dopo pochi minuti vedremo lo sporco dissolversi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!