Ecco come utilizzare l’acqua di riso, ovvero quella di cottura, per realizzare tanti prodotti per la cura della pelle e dei capelli: approfondiamo insieme!
Ebbene sì, l’acqua di cottura del riso ha numerosi benefici, sia per le pelle che per i capelli! Rimuove le imperfezioni, rende la pelle e i capelli luminosi e aumenta la ricrescita. Per utilizzarla, vi basterà seguire una delle seguenti ricette fai da te, davvero veloci. Cominciamo!
Acqua di riso: tante ricette di bellezza da provare!
Balsamo per capelli
Per realizzare un balsamo per i capelli, procuratevi i seguenti ingredienti:
- Acqua di riso, 1/2 tazza
- Riso cotto, 2 cucchiai
- Olio essenziale alla menta, 6 gocce
- Olio di argan, 1/4 cucchiaino
Per prima cosa, cuocete il riso e uno volta pronto, trasferitelo dentro ad un frullatore. Versate anche l’acqua di riso, l’olio di argan e le gocce di olio essenziale alla menta. Se non lo avete, potete benissimo sostituirlo con quello al rosmarino.
Frullate il composto per pochi istanti, dovete ottenere una miscela densa e cremosa, proprio come quella di un balsamo. Al termine, trasferite il composto in una ciotola, passandolo attraverso un colino così da rimuovere i residui di riso.
A questo punto, il vostro balsamo è pronto da utilizzare! Se ne avanza un po’, versatelo in un stampo per ghiacci e congelatelo. Quando vi servirà, vi basterà lasciarlo sciogliere.
Spray per capelli
Uno spray per capelli che aumenterà la oro crescita! Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- Acqua di riso
- Olio essenziale alla menta, 20 gocce
In uno spray pulito e vuoto, versate l’acqua di cottura del riso filtrata. Aggiungete 20 gocce di olio essenziale alla menta o al rosmarino.
Questi due oli essenziali sono quelli più consigliati per la crescita rapida dei capelli.
A questo punto, agitate il liquido e vaporizzatelo sulla chioma, lasciandolo agire per tutta la notte. Il giorno seguente, lavate i capelli come di vostra abitudine.
Maschera
Una maschera per capelli, da lasciare agire anche per tutta la notte. Modificando qualche ingrediente, diventerà anche una maschera per il viso!
Per capelli:
- Acqua di riso, 1/2 tazza
- Riso cotto, 1/4 tazza
- Olio di argan, 3 cucchiai
- Olio essenziale alla menta, 5 gocce
Per viso:
- Acqua di riso, 1/2 tazza
- Riso cotto, 1/4 tazza
- Olio di mandorle, 3 cucchiai
- Tea tree oil, 5 gocce
In un frullatore, aggiungete l’acqua di cottura e il riso cotto, l‘olio di argan e le gocce di olio essenziale. Frullate fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi.
A questo punto, applicate la maschera sui cappelli per circa mezz’ora. In alternativa, potete lasciarla agire per tutta la notte, coprendo la chioma con una cuffia. Il giorno seguente, lavate i capelli come di vostra abitudine.
Per il viso invece, applicate la maschera con un pennello e lasciatela agire per circa 10 minuti, prima di sciacquare con acqua.
Cubetti all’acqua di riso
Infine, dei cubetti antiinfiammatori di riso, per rinfrescare la pelle!
Niente di più semplice e veloce! Versate l’acqua di cottura in uno stampo per ghiaccio, aggiungete 2 gocce su ogni stampino di olio essenziale alla lavanda e inserite nel freezer. Applicateli sul viso con un tovagliolo protettivo o lasciateli sciogliere un po’ prima di appoggiarli alla pelle.