acqua di riso preparala in AdobeStock 498709033
Glass jar with rice water on wooden table, closeup

Acqua di riso: preparala in uno di questi 3 modi e usala così! Il risultato ti stupirà!

Acqua di riso: preparala in uno di questi 3 modi e usala così! Il risultato ti stupirà!

Una cosa così semplice come l’acqua di cottura del riso, racchiude in se tantissime proprietà e benefici, soprattutto a vantaggio dei capelli, che possono trovare così il giusto rimedio per i loro problemi e tornare in salute più belli e forti di prima. Molto valida anche per la cura della cute danneggiata.

Acqua di riso: preparala in uno di questi 3 modi e usala così! Il risultato ti stupirà!

E’ una valido aiuto per il diradamento dei capelli nel caso in cui non volete ricorrere ai prodotti chimici che ci sono in commercio. Un metodo fai da te molto efficace e decisamente privo di costi. Inoltre in base ad uno studio pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science, l’acqua di riso, in particolare l’amido che contiene, conferisce al capello elasticità e nutrimento.

Applicandola sui capelli inoltre si contribuisce alla loro idratazione dando maggior forza al capello stesso e migliorando molto la sua struttura. L’acqua di riso contiene l’inositolo. Si tratta di un particolare carboidrato che ha la funzione di riuscire a proteggere il capello dalla radice alla punta. Inoltre la presenza di molti aminoacidi aiuta i capelli ad essere folti, lisci e lucenti.

La tecnica dell’ammollo

Per prima cosa prendete una ciotola e versateci dentro mezza tazza di riso crudo, aggiungete poi tre tazze di acqua calda e lasciando riposare 30 minuti. Poi con un colino, filtratela e versatela in uno spruzzino. Applicatelo poi sui capelli e lasciatelo agire per circa 10 minuti poi risciacquate. Procedete poi all’applicazione del balsamo e alla vostra acconciatura.

Acqua di cottura

Si tratta semplicemente di utilizzare l’acqua di cottura del riso. Dopo averlo fatto bollire, filtrare l’acqua con un colino e metterla in un flacone spray. In una pentola mettete 1/2 tazza di riso crudo a bollire, in abbondante acqua. Cuocete a fuoco medio fino a raggiungere il bollore. Raccogliete l’acqua in eccesso sopra al riso oppure attendete il termine di cottura per filtrare tutto. Potete a piacere aggiungere nell’acqua di riso qualche goccia di olio essenziale. Applicate il tutto sui capelli e lasciate agire il prodotti per circa 20 minuti poi risciacquate.

Fermentata

Con questa tecnica potrete utilizzare e avere benefici dalla presenza di antiossidanti nell’acqua, che aumentano le vitamine e i livelli di nutrienti. Mettete in una ciotola il riso crudo e l’acqua tiepida. Lasciate in ammollo per 30 minuti, poi filtrate il riso. Versate poi il liquido ottenuto in un barattolo e lasciatelo riposare per 24 h. Sposta poi il barattolo nel frigo per due o tre giorni, poi travasalo in uno spruzzino. Aggiungi un paio di tazze di acqua calda e procedi all’applicazione sui capelli.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!