Acqua per stirare fai da te: con un ingrediente segreto per una stiratura perfetta!

ecco come preparare lacqua per AdobeStock 42408778

 Acqua per stirare fai da te: con un ingrediente segreto per una stiratura perfetta!

Avere indumenti perfetti e stirati è davvero una sensazione insostituibile che tutti noi vorremmo provare ogni giorno. Questo è possibile solo se gli abiti vengono stirati senza pieghe e alla perfezione, ma per farlo servono alcuni accorgimenti oltre che un ottimo ferro da stiro. Anche l’acqua da stiro è fondamentale per ottenere la stiratura perfetta e priva di imperfezioni. Di seguito vi riveliamo due metodi di come fare l’acqua da stiro fatta in casa.

ecco come preparare lacqua per AdobeStock 42408778

Come appena detto è fondamentale, per avere un’ottima stiratura, è necessario avere un buon ferro da stiro, ma non è tutto. Infatti utilizzare anche l’acqua da stiro è fondamentale per eliminare totalmente le pieghe e le imperfezioni dai tessuti. La cosa che però non tutti sanno è che è possibile evitare di acquistare le acque in commercio, facendola in casa.

Primo metodo: questo composto per la stiratura è il più semplice e si tratta semplicemente di prendere una bottiglia (meglio con spruzzino), mettete all’interno 200 ml di acqua e un cucchiaino di amido di mais. Mescolate bene il tutto e irrorate i capi che dovete stirare. Le pieghe difficili da stirare saranno solamente un brutto ricordo.

Secondo metodo: questo è un sistema molto più elaborato che richiede un po’ di tempo e pazienza per la preparazione. Fondamentale sempre avere una bottiglietta con spruzzino vuota a disposizione. Per realizzare questo composto è necessario procurarsi quanto segue:

  • 1 goccia di olio essenziale di ylang ylang
  • 1 goccia di olio essenziale di bergamotto
  • 50 ml di alcol per liquori
  • 10 ml di acqua di fiori di arancia
  • 1 goccia di olio essenziale di legno di rose o geranio
  • metà cucchiaino di glicerina
  • sapone di Marsiglia q.b
  • 150 ml di acqua distillata
LEGGI ANCHE:  Ecco come fare un ottimo anticalcare fai da te: semplice ed economico!

Il procedimento è semplice: prendete una terrina e mettete gli ingredienti descritti sopra uno alla volta e lentamente, poi una volta che si sono amalgamati per bene, travasate il tutto nello spruzzino. Questo tipo di acqua da stiro non è utilizzabile subito ma solamente dopo 7 giorni. Fondamentale è la conservazione lontano da fonti di calore. Passati i 7 giorni utilizzatelo tranquillamente irrorando i capi da stirare.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...