actimel: funziona, ma pe rmerito delle vitamine

Actimel funziona davvero? Ecco cosa ci dice uno studio

Actimel: funziona, ma per via delle vitamine, non dei fermenti

La pubblicità che ci martella tutti i giorni dagli schermi ci mette in testa le cose più disparate e strane. E tendiamo a crederci, tanta è la forza di uno spot ben confezionato, di una musichetta accattivante, di uno slogan ben trovato.

Ora, nel caso di Actimel la pubblicità ci ha indotto a credere che questo prodotto ci fa bene per via dei miliardi di fermenti lattici che contiene.

Ma è davvero così? Ebbene, pare proprio di no. Pare infatti che Actimel funzioni, come sostengo del nostro sistema immunitario, ma non a causa dei fermenti, bensì per via delle vitamine che contiene.

Actimel: funziona, ma per via delle vitamine, non dei fermenti

Lo si dice da tempo immemore, ormai: la colazione è il pasto più importante della giornata, ma quanto ci servono davvero 10 miliardi di fermenti lattici per dare la sveglia all’organismo, come recita la pubblicità di Actimel?

E poi: ma funziona davvero? In realtà pare che a funzionare nel caso di Actimel siano le vitamine. Sono la B6 e la D ad aiutare il sistema immunitario e a ridurre il senso di affaticamento.

E poi, naturalmente, ma questo la pubblicità non può dirlo, contano molto di più lo stile di vita (attivo o sedentario) e la dieta, che deve essere per quanto possibile variata, sana e bilanciata.

Un esercito inutile?

Nella pubblicità sia le vitamine che i fermenti (batteri probiotici) vengono citati nella stessa frase, come se producessero lo stesso effetto.

Si tratta di uno slogan su cui la Commissione Europea avrebbe parecchio da ridire. Questo perché anche i claim pubblicitari, per quanto enfatici, debbono comunque avere una base scientifica, ovvero devono essere veritieri, non certo campati in aria.

E insomma: nel caso di Actimel non c’è la prova che consenta di affermare che i probiotici aiutino a rinforzare l’organismo e a dare la sveglia al sistema immunitario.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!