aglio a stomaco vuoto

Aglio: ecco perché fa bene mangiarlo a stomaco vuoto

Aglio: ecco perché fa bene mangiarlo a stomaco vuoto.

L’aglio è una pianta la cui origine si perde letteralmente nella notte dei tempi. Le testimonianze più antiche su questo bulbo risalgono al terzo millennio avanti Cristo.

Nell’antico Egitto l’aglio era un ospite assiduo della dieta quotidiana, in particolare in quella di chi costruiva le piramidi. Si riteneva, infatti, che potesse aumentare forza e resistenza e mantenere la buona salute.

Non a caso, dei bulbi di aglio perfettamente conservati sono stati ritrovati perfino nella tomba di Tutankamon.

In fitoterapia oggi viene adoperato come rimedio naturale contro la pressione alta, per abbassare il colesterolo e per combattere il raffreddore. È anche usato come rimedio topico per la cura delle ferite (sotto forma di olio).

Aglio: ecco perché fa bene mangiarlo a stomaco vuoto

È ricco, tra le altre sostanze, di potassio, di acido folico, delle vitamine dei gruppi B, C e D, di sodio, di selenio e di magnesio.

Se lo si mangia a stomaco vuoto, l’aglio può aiutare l’organismo a disintossicarsi e a prevenire malattie come diabete, problemi neurologici e cardiaci.

Come alimento, lo sappiamo bene, è uno degli ingredienti più versatili che ci siano.

L’aglio può anche attenuare le infiammazioni alle giunture che spesso accompagnano i reumatismi, e possiede anche buone proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Inoltre può contribuire a tenere regolata la pressione sanguigna, è per questo che è consigliato a chi soffre di pressione alta.

Ma non solo: l’aglio può anche far bene in caso di problemi gastrici e indigestioni e può dare una mano a proteggere il fegato favorendone la depurazione.

Ha infine proprietà antibiotiche naturali e combatte piuttosto efficacemente funghi e batteri.

Per godere di tutti questi benefici dell’aglio ti suggeriamo di mangiarlo la mattina a stomaco vuoto, crudo, masticandolo affinché si liberino i suoi principali composti antinfiammatori e antibiotici.

Non farà tanto bene all’alito, garantito, ma forse è un piccolo prezzo da pagare, considerate tutte le sue ottime qualità terapeutiche.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!