Aglio e olio scaled 1

Aglio olio e peperoncino al vino rosso: un primo veloce ma buonissimo!

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un must per ogni famiglia italiana. Un piatto semplice, veloce, sempre appagante e saporito.

Quando in dispensa mancano alcuni ingredienti, o quando siamo stanche e distrutte, in ritardo e con tante bocche da sfamare, questa ricetta corre in nostro aiuto e mette d’accordo tutti, specialmente gli adulti! Il condimento è semplice, ma profumato e invitante e il successo è assicurato. Ma se vogliamo regalare una marcia in più ad un piatto già delizioso di suo, possiamo unire un ingrediente in più! Quale? Il vino rosso,  in questo modo lo trasformeremo così in un primo insolito e colorato.

Che ne dite di cimentarci insieme in questa nuova versione di un grande classico?

Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino risottati al vino rosso: top!

Spaghetti aglio, olio e peperoncino risottati: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 g di spaghetti 
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • 1 peperoncino fresco
  • 2 bicchieri di vino rosso 
  • parmigiano reggiano o di pecorino a sentimento
  • q.b. di sale
  • q.b. di acqua per la cottura della pasta.

Con queste dosi otterremo circa 4 porzioni.

Il procedimento

Mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata in una casseruola e occupiamoci del condimento.

Peliamo l’aglio fresco, priviamolo del germe interno. Tagliamo il peperoncino a rondelle. Facciamo un abbondante giro d’olio evo in una padella capiente e dai bordi alti e mettiamola sul fornello a fiamma dolce per non abbrustolire troppo gli ingredienti e disperdere i loro profumi. Aggiungiamo il vino in due momenti diversi e lasciamolo sfumare ogni volta.

Intanto, tuffiamo gli spaghetti. Dobbiamo cuocerli pochissimo, quando si piegano leggermente e si ammorbidiscono trasferiamoli nella padella con il sughetto per risottarla, ossia portarla a cottura come fosse un risotto, e saliamo. Al bisogno allunghiamo con un po’ di acqua di cottura alla volta. Quando gli spaghetti risulteranno cremosi e al dente, preleviamoli con un forchettone e impiattiamoli a nido. Aggiungiamo un po’ di fondo di cottura per mantenerla umida e spolveriamo il parmigiano o il pecorino grattugiato.

Serviamola e godiamoci questa delizia!

Buon appetito!

L’articolo Aglio olio e peperoncino al vino rosso: un primo veloce ma buonissimo! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!