agretti saltati in padella con 8

Agretti in padella con pomodori secchi e olive: leggerissimi!

Gli agretti sono un vero e proprio dono che la Natura ci riserva in primavera. Anche chiamati barba di frate, barba di cappuccino, barba di Negus o roscani, a seconda delle regioni, altro non sono che piantino erbacee con foglioline sottili e molto allungate dal sapore acre e acidulo, straordinariamente delizioso. Hanno proprietà idratanti e depurative per l’organismo, sono ricchi di vitamina A, B e C, potassio, calcio, ferro e magnesio. Possiedono fibre idrosolubili che sostengono le funzioni intestinali, apportano pochissime calorie, solo 17 ogni 100 grammi.

Portarli in tavola significa offrire un piatto sano e benefico a tutta la famiglia, ma dietetico: ideale per restare in forma e prepararsi alla prova costume!

Comunemente vengono consumati cotti al vapore o lessati, ma si possono mangiare anche crudi.

Si accompagnano in maniera eccellente con tonno e salmone, sono un delizioso condimento per la pasta, entrano a gamba tesa come ingrediente originale nelle frittate e sono meravigliosi freddi, conditi con un filo d’olio e succo di limone, o amalgamati con la maionese per un antipasto insolito.

Ma c’è di più!

Allacciatevi il grembiule e mettetevi all’opera, la ricetta che vi presentiamo noi di Non Solo Riciclo è gustosissima e si prepara la volo! Curiose? Iniziamo!

agretti saltati in padella con 8

Agretti saltati in padella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta deliziosa, procuratevi:

  • agretti, 2 mazzetti
  • pomodori secchi, 10
  • olive nere denocciolate, 100 g
  • aglio, 1 spicchio
  • olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio
  • sale, q.b.
  • pinoli, q.b.

Iniziate pulendo gli agretti con un coltellino: rimuovete le radici, se presenti, e la parte finale dei gambi. Lavateli sotto il getto di acqua fredda, più e più volte, per eliminare l’eventuale terriccio e le impurità. Tamponateli bene e teneteli a portata di mano.

Versate un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente, unite l’aglio e fate soffriggere; aggiungete ora gli ortaggi, coprite con il coperchio e fateli cuocere a fiamma bassa. Quando risulteranno sufficientemente morbidi, aggiustate il sale, spegnete il gas e lasciateli raffreddare completamente. Aggiungete, infine, i pomodori secchi e le olive tagliati finemente, amalgamate bene il tutto e portate in tavola. Sarà un trionfo!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!