Un modo sfizioso ed inusuale di cucinare? Perché non provare al forno! Il riso al forno è un primo dal sapore sfizioso, croccante e al tempo stesso morbido. Perfetto come piatto unico da presentare per un pranzo con amici o una cena in famiglia.
Leggero, invitante e gustoso, è ideale anche per i più piccoli. E poi, se vi è avanzato del riso del giorno prima e non sapete cosa farne, risolverete ogni problema!
Potete creare dei mini timballi ripieni o una sorta di paella con gli ingredienti che avete in casa, o ancora, delle crocchette o dei supplì al ragù. Insomma, parliamo quindi di un alimento davvero versatile. Curiose di scoprire come fare? Eccovi tutte le indicazioni per riuscirci!
Riso al forno: la ricetta facile, leggera e gustosa!
Per realizzare il riso al forno vi occorreranno:
- riso Carnaroli, 350 gr
- passata di pomodoro, 500 ml
- acqua, 150 ml
- burro, 50 gr
- mozzarella, 150 gr
- olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
- dado vegetale, 1 cucchiaino (fatto in casa)
- parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr
- cipolla, 1
Accendete il forno in modalità ventilato alla temperatura di 200°C.
Quindi, iniziate con lo scaldare in una pentola l’acqua e scioglietevi dentro il dado vegetale.
In un’altra pentola, inserite olio extravergine di oliva, cipolla tritata e mettete a tostare il riso, per qualche minuto, poi sfumate con il brodo e aggiungete la passata di pomodoro.
Cuocete il risotto a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungete al risotto il parmigiano grattugiato e il burro ammorbidito e mescolate bene il tutto con un cucchiaio in legno.
Incorporate ora la mozzarella ridotta a cubetti e amalgamate. In ultimo, mettete il risotto mantecato in una teglia e livellatelo bene con l’aiuto di una spatola.
Cospargete la superficie di parmigiano grattugiato e burro a fiocchetti. Cuocete in forno per 15 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina croccante e dorata in superficie.
Sfornate appena cotto e servite dopo 10 minuti, ma è ottimo anche freddo! Provare per credere