Alberi di Natale gustosi antipasti: una vera delizia per il palato!

Alberi di Natale gustosi antipasti fai da te semplicissimi da realizzare!

Un antipasto perfetto da portare in tavola in occasione delle feste di Natale, possono essere degli alberelli, realizzati con verdura di stagione, frutta di stagione, formaggi, salumi, pane di farina integrale, pane in cassetta ed erbe aromatiche.

1.Alberello sdraiato sul pane

Per realizzare questo bellissimo ed invitante alberello, occorrono: del pane in cassetta bianco, dei chicchi di melograno, dell’aneto fresco, del formaggio spalmabile, un cetriolo e un peperoncino.

Sminuzzare con un coltello l’aneto ed eliminare le croste esterne dal pane in cassetta. Prendere la crema di formaggio e spalmarla sui lati esterni prima e poi nel centro della fetta.

Fare aderire i bordi del pane con il formaggio alle foglie di aneto e proseguire con il tagliare a fette il cetriolo. Prendere le fetta più lunghe del cetriolo e tagliarle in dimensione della fetta di pane. Eliminare le parti centrali delle fette del cetriolo, quelle dove ci sono i semi e ritagliare la forma di un triangolo, sovrapponendo le fette. Iniziando dalla fetta di cetriolo più lunga, disporle sopra il formaggio spalmabile distanziandolo di pochi millimetri.

Decorare ogni strato con dei chicchi di melograno, come se fossero le palline dell’albero di Natale e ritagliare una fetta molto sottile dal peperoncino rosso. I vostri alberelli sdraiati sul pane sono pronti da portare in tavola.

 

Fonte immagine

Altre idee per realizzare degli alberi di Natale gustosi

In questo video potrete trovare delle magnifiche idee, per poter creare in poche mosse e con pochi ingredienti, degli alberelli di Natale.

1. Albero di stelline

Tagliare da alcune fette di pane di farina integrale, dei cerchi e ricavare da essi delle stelline, usando delle formine per biscotti. Prendere delle fette di formaggio tipo le sottilette, e ritagliare anche da esse una stellina che andrà sovrapposta al pane. Ripetere lo stesso  procedimento con delle fette di cetriolo e di peperone rosso..

Gli ingredienti andranno alternati e sovrapposti, in modo da creare un alberello di stelline di varie dimensioni. Fissare tutti gli ingredienti, infilando nel centro uno stecchino da cucina. Terminare aggiungendo in cima una stella ricavata da una fetta, più spessa di formaggio a pasta gialla.

LEGGI ANCHE:  Mele Arancia e Mascarpone: la torta super morbida, provala!

Decorare dei chicchi di melograno e dei rametti di aneto, e la preparazione è terminata.

2. Alberello di cetriolo

Eliminare la buccia dal cetriolo con il pela patate e tagliare una fetta di cetriolo molto sottile, per il lungo.

Tagliare delle fette piuttosto grossolane di carote e tenerle da parte.

Prendere la fetta di cetriolo e piegarla con le mani a fisarmonica, fermandola con uno stuzzicadenti. Infilzare una fetta di carota per fare il tronco dell’albero, con lo stesso stuzzicadenti e sollevare delicatamente gli strati di cetriolo.

Tagliare una fetta piuttosto spessa, di formaggio a pasta gialla e ricavare con una formina per dolci la forma di stellina e metterla in cima all’alberello. Gli alberelli di cetriolo sono finiti.

3. Piccoli regali

Per fare i piccoli regali, occorre tagliare una fetta grossolana di formaggio a pasta gialla, dividerla a metà e poi ancora a metà. Prendere una fetta di salame e piegare i due lati laterali verso l’interno.

Appoggiare nel centro della fetta del salume, un pezzetto di formaggio ed arrotolare il salame su se stesso. Tagliare ancora a metà.

Terminare i pacchetti regali, legando attorno al salame una foglia erba cipollina. I pacchetti regalo sono pronti per essere appoggiati sotto gli alberelli.

 

Ricetta originale QUI

I video sono stati presi da youtube, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: Info@Pianetadonne.Blog. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Buon Natale gustoso a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...