Albero Natalizio alla Nutella per le sere più dolci dell’Avvento

L’albero natalizio alla Nutella è una ricetta che conquisterà e scalderà il cuore sia dei gradi sia dei più piccini. preparatelo proprio oggi, per la sera della Vigilia!
Potete realizzarlo con la pasta sfoglia tradizionale o, meglio, con la pasta matta, un impasto furbo, pronto in un baleno che non necessita di tempi di riposo (trovate qui tutte le indicazioni).
Per spennellare la superficie prima di infornare, vi consigliamo di utilizzare solo il latte, se preferite, però, unitelo ad un uovo sbattuto.
Potete aggiungere un cucchiaio di mascarpone alla Nutella per renderla ancor più cremosa e deliziosa!
Un ultimo consiglio, gli smarties aggiungeteli sempre dopo che avrete estratto il dolce dal forno, poiché con le alte temperature si spezzerebbero! Attaccateli utilizzando una punta di Nutella o con del miele!
Ecco la ricetta dell’albero natalizio di sfoglia alla nutella, assolutamente da provare! Curiose? Iniziamo!

Albero natalizio di sfoglia di nutella

Albero natalizio di sfoglia alla Nutella: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • latte, q.b.
  • pasta sfoglia o matta 2 rotoli, qui la ricetta per realizzarla
  • smarties, q.b.
  • nutella, q.b.

Accendete il forno 180°C. Foderate la teglia con la carta apposita.

Stendete il primo foglio di pasta rettangolare e cospargetelo con un po’ di Nutella, senza esagerare e lasciando un dito di bordo dall’esterno che deve essere ben pulito.
Prendete il secondo foglio e stendetelo perfettamente sopra, così da ricoprirlo del tutto; esercitate una pressione con le mani.

A questo punto, tagliate la pasta a forma di albero di Natale e, con le parti che avanzano, potete realizzare qualche forma come le stelle o dei cuoricini da infornare.
Al termine, tagliati i lati dell’albero, formate delle strisce larghe come un dito, il centro deve restare intatto, e rigiratele su se stesse. Quando tutte sanno ruotate, avrete creato i rami del vostro piccolo alberello!
Spennellate il dolce con il latte e inseritelo nel forno per 25 minuti circa. Se la sfoglia è diventata ben dorata e croccante, potete spegnere ed estrarlo.
Decorate il fusto con un po’ di smarties e, quando il dolce sarà freddo, se preferite, potete cospargerlo con un po’ di zucchero a velo! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...