Ecco alcuni trucchi per congelare le melanzane, che siano crude oppure già cucinate.
Se congelate nel modo corretto, possono durare anche 9 mesi mantenendo il loro sapore ed in compenso avrete la versatilità di questo alimento a vostra disposizione per tutto l’anno.
Ci sono delle accortezze per congelare al meglio le melanzane, continuate a leggere e scoprirete quali!
Trucchi per congelare le melanzane
Melanzane crude:
Lo sbiancamento delle verdure allo scopo di conservarle.
Sostanzialmente si inizia la cottura per poi interromperla bruscamente. Praticamente si interrompe l’azione degli enzimi che durante la cottura iniziano il processo di decomposizione.
- Lavate bene le melanzane e tagliatele nella forma che preferite (a fette, strisce, cubetti ecc.).
- In una casseruola versate l’acqua sufficiente a coprire le melanzane. Per 1 litro aggiungere 2 cucchiai di succo di limone. Fate bollire.
- Preparare un altro contenitore che possa contenere la stessa quantità di acqua, che dovrà essere fredda. A questa acqua si aggiungono alcuni cubetti di ghiaccio.
- Quando l’acqua bolle, riversateci le melanzane tagliate e lasciate cuocere per 1 minuto circa. Passato il minuto, aiutandovi con un colino o uno scolapasta, passatele direttamente nell’acqua con i cubetti di ghiaccio. In questo modo la cottura si interrompe.
- Lasciate le melanzane per circa 10 secondi in acqua ghiacciata quindi rimuovetele e poggiatele sulla carta assorbente per eliminare l’acqua. Cercate di rimuoverla tutta.
- Trasferite i pezzi di melanzana su un vassoio e mettetelo in freezer per 2 ore. Quando saranno congelati, metteteli in un sacchetto o in un contenitore e lasciateli in freezer.
Quando vi servirà, lasciatela fuori dal freezer per 20 minuti, quindi usatela.
Melanzane ripiene:
Il tempo di conservazione dipende dagli ingredienti del ripieno ma sostanzialmente si mantengono bene per diversi giorni.
- Preparate le melanzane ripiene e lasciate raffreddare. Trasferitele quindi su un vassoio e congelate per 3 ore circa.
- Passate le 3 ore riponete ogni melanzana ripiena in in sacchetto oppure un contenitore, chiudete e congelate nuovamente.
Quando vi serviranno, scongelatele a temperatura ambiente quindi scaldate e servite.