Alimenti autunnali che ti aiuteranno a perdere peso e a prenderti cura della tua salute

Alimenti autunnali che ti aiuteranno a perdere peso e a prenderti cura della tua salute

Ogni stagione ha i suoi frutti, ed è buona abitudine cercare di comprare gli alimenti che crescono durante il periodo in corso, questo, principalmente per due motivi.

alimenti autunnali per perdere peso

Alimenti autunnali che ti aiuteranno a perdere peso e a prenderti cura della tua salute

Il primo è che, seguendo il ritmo naturale di crescita, frutta e verdura saranno più ricche di nutrienti e più gustose, se acquistiamo fuori stagione è inevitabile che, quel particolare alimento, sarà cresciuto in una serra e, per quanto impegno ci si metta, la luce del sole, gli elementi portati dal vento e dalla pioggia oltre agli insetti che ci sono all’aperto (non sempre sono nocivi per le piante, alcuni ne aiutano lo sviluppo), non potranno mai essere replicati in serra.

In alternativa alla serra c’è l’importazione dall’estero, il che potrebbe sembrare ovviare al problema, ma così non è, in quanto i lunghi viaggi di trasporto faranno arrivare sulle nostre tavole alimenti già “vecchi”, maturati durante il viaggio e non sulla pianta quindi molto meno ricchi di vitamine e sali minerali.

La ricchezza di nutrienti, dei frutti di stagione, renderà molto più salutari gli alimenti che ci aiuteranno a mantenerci sani e , anche a perdere peso. Il secondo motivo è il costo, la frutta e la verdura di stagione richiede meno cure da parte degli agricoltori, perché il grosso del lavoro lo fa natura, inoltre crescono, in quel determinato periodo, in modo estremamente abbondante è, quindi, necessario smerciarli velocemente per non andare incontro a perdite e il costo, di conseguenza, scenderà.

Gli alimenti autunnali

Naturalmente anche l’autunno ha la sua frutta e la sua verdura, se non abbiamo particolari problemi di salute possiamo consumarla tutta, indifferentemente, tuttavia, ci sono alcuni alimenti, che per la loro composizione, sono da preferire, soprattutto se vogliamo anche perdere qualche chilo di troppo.

I più ricchi di fibre

Le fibre, come ormai sappiamo, sono un elemento che aiuta il transito intestinale, inoltre, mantengono il senso di sazietà più a lungo, di conseguenza, mangiarle ai pasti ci farà sentire sazi fino all’ora dello spuntino, se a quel punto consumiamo un frutto altrettanto ricco di fibre, tireremo fino a cena senza nessun problema. Il nostro intestino ci ringrazierà perché non avremo più problemi di stipsi e guadagneremo in linea e salute.

Vediamo quindi quali sono gli alimenti autunnali più ricchi di fibre:

  • mela,
  • melograno,
  • pera,
  • spinaci.

Tutti questi alimenti hanno inoltre un bassissimo contenuto di grassi, oltre ad avere molti elementi nutritivi, in particolare gli spinaci aiutano anche a depurare il fegato.

I più utili al sistema immunitario

Tutta la frutta e la verdura di stagione, contribuisce ad aumentare le nostre difese immunitarie, ma, in autunno, abbiamo due alleati in più:

  • funghi,
  • zucca.

Questi cibi sono ricchissimi di vitamine, e, vista la loro versatilità, potranno essere consumati più volte a settimana, senza sacrificare il gusto, basterà solo un po’ di fantasia.

Articolo revisionato Dalla Dottoressa Maria Di Bianco Biologa Nutrizionista

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!