Alimenti che non dovresti MAI lavare prima della cottura e perché!

alimenti che non dovresti mai ecco gli alimenti che non alimenti da non lavare

Ecco gli alimenti che non dovresti mai lavare prima della cottura e quali invece si

Fin da piccoli viene insegnato di lavare con acqua qualsiasi alimento prima di consumarlo, proprio come si fa con le mani prima di mangiare. Nonostante ciò, i vecchi insegnamenti ricevuti fin dall’infanzia non possono essere messi in pratica per determinati cibi.

Uova

ecco gli alimenti che non AdobeStock 339970336

Le uova vendute al supermercato vengono trattate con una sostanza che protegge le uova e il loro guscio da qualsiasi tipo di contaminazione. Sciacquandole con l’acqua si rischia di rimuovere questa pellicola, esponendo così le uova ad un rischio effettivo.

Pollo

I batteri presenti sul pollo sono molto pericolosi per la nostra salute. Tra i più noti ci sono quelli della salmonella. In molti credono che il problema si risolve lavando il pollo prima di cucinarlo, ma in realtà con l’acqua si contribuisce alla loro diffusione. Mettiamo subito il pollo a cuocere, poi, quando si sarà formata dell’acqua, gettiamola e riprendiamo la cottura.

Carne

ecco gli alimenti che non AdobeStock 72128820

Come nel caso del pollo, neanche gli altri tipi di carne dovranno essere lavati con acqua. Il modo migliore per disinfettare la carne sono le alte temperature. Dobbiamo solo avere cura di eliminare i primi liquidi prodotti, i quali contengono i batteri sterminati dal caldo.

Pasta

ecco gli alimenti che non AdobeStock 132190498

Sciacquare la pasta è una pratica considerata “illegale” dagli chef e dai cuochi, dal momento che influisce sulla presenza dell’amido. In alcuni casi può tuttavia essere passato sotto l’acqua, ad esempio quando nella preparazione di piatti freddi come l’insalata di pasta.

Funghi

ecco gli alimenti che non AdobeStock 221480346

Immergere i funghi in acqua non solo non li renderà più puliti, inoltre rovinerà il loro sapore e la loro consistenza. Per pulire i funghi è necessario spazzolarli e rimuovere più terra possibile, ma sempre delicatamente. Le alte temperature faranno il resto.

LEGGI ANCHE:  Pulire terrazze e balconi in un baleno e sfruttando il momento.

Alimenti che devono essere disinfettati

Tra gli alimenti (e i loro involucri) che necessitano sempre di essere puliti e disinfettati utilizzando acqua e bicarbonato (oppure Amuchina per alimenti) vi sono:

  • frutta e verdura con buccia commestibile
  • frutta e verdura con buccia non commestibile
  • lattine di conserva
  • frutta secca
  • frutta disidratata
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...