Alimento irrinunciabile per la salute: una ricerca rivela che è…

Esiste in natura un alimento davvero irrinunciabile per la salute, facilissimo da reperire e da inserire nella dieta di tutti i giorni: sono le fibre! Ma vanno assunte nella giusta quantità!

Sono necessari almeno 30 grammi al giorno, poco più di una manciata, per ridurre il rischio di contrarre quasi tutte le malattie non trasmissibili, quelle cioè dovute alla degenerazione cellulare. MA andiamo per gradi…

Alimento irrinunciabile: le fibre e la salute.

Con il passare degli anni, o a causa di patologie congenite o ereditarie, l’organismo va incontro ad acciacchi che possono indebolirlo pesantemente. Si abbassano le difese immunitarie ed si viene esposti a problematiche complesse, quali ad esempio il diabete, l’ipercolesterolemia, un mal funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio…

Ridurre l’impatto di tali degenerazioni è una delle priorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Uno studio recente pare riconoscere nei cereali integrali la panacea a questi mali. Purtroppo, secondo le indagini effettuate a tappeto sulla popolazione mondiale, pare che la media dell’assunzione di fibre salutari non arrivi a 20 grammi giornalieri. Eppure, per toccare e superare i 30 g sarebbe sufficiente consumare le classiche cinque porzioni di frutta e verdura più due di pasta, pane, riso o altri cereali integrali. Salendo poi con i dosaggi crescerebbe addirittura anche l’effetto benefico.

Alimento irrinunciabile

Il potere delle fibre.

Le fibre ripuliscono l’intestino dalle tossine, fortificano la mucosa interna, prima vera guerriera conto gli attacchi di virus e batteri e principale ragione di un benessere diffuso, nonché potente barriera contro la degenerazione cellulare e l’invecchiamento.

Ma non solo. Infatti aiutano a conservare il peso ideale, fanno bene alla linea e mantengono basso il carico glicemico complessivo, allontanando il rischio di diabete. Gli alimenti integrali e i vegetali prevedono una lunga e accurata masticazione. Inoltre aumentano di volume una volta deglutiti e garantiscono un effetto saziante che permette di restare in forma, controllando i grassi e il glucosio nel sangue.

Se volete vivere a lungo e in salute, non lesinate e seguite una dieta corretta, integrando il più possibile con le fibre. Vi assicurerete una dose ottimale di questo alimento miracoloso ed economico… e direte addio ai farmaci per sempre!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!