Ecco come alleviare i dolorosi sintomi della Sindrome del Colon Irritabile con semplici esercizi ispirati allo yoga

Milioni di persone soffrono della sindrome dell’intestino irritabile e colpisce più donne che uomini, secondo la Fondazione Internazionale per i disturbi gastrointestinali funzionali, che può essere debilitante e cronica.
Gli esercizi di seguito sono ispirati allo yoga e sono mirati ad alleviare i sintomi dell’IBS.
1. Happy Baby
Questa posizione aiuta ad alleviare i sontomi dell’IBS. Bisogna sdraiarsi a terra con la schiena e abbracciare le ginocchia al petto. Lascia che le ginocchia si aprano e raggiungi la pianta dei piedi con le mani. Tieni le gambe piegate, con i piedi direttamente sopra le ginocchia. Rilassati in questa posizione e fai 10 respiri profondi.
2. Gate Pose
Allunga la gamba destra verso destra, mantenendo il tallone a terra, il piede piatto e le dita dei piedi che raggiungono il pavimento. Inspirate e sollevate il braccio sinistro. Espirare e appoggiare il busto sulla gamba destra. Appoggia la tua mano destra verso la gamba destra, sul pavimento. Rimani in questa posizione per 5-10 respiri, quindi ripeti sull’altro lato. Dopo aver praticato questa postura su entrambi i lati, inspirate ed espirate pazientemente e completamente, lasciando che la gabbia toracica si espanda e si contragga.
3. Triangolo ruotato
Gaiam consiglia questa posizione per migliorare la digestione e alleviare la stitichezza. Tra i suoi preferiti c’è il triangolo ruotato. Inizia in piedi. Muovere il piede sinistro indietro di tre piedi, appoggiando completamente il piede sul pavimento, con le dita leggermente rivolte verso l’esterno. Posizionate la mano sinistra su un blocco e la mano destra sulla vita. Dopo aver espirato, ruota il lato destro dell’addome e il petto verso il soffitto. L’intero lato sinistro dovrebbe essere rivolto verso il lato destro. Tenere premuto per 5- 10 respiri e ripetere sul lato opposto.
4. Squat profondo
Uno squat profondo può aiutare a comprimere il basso addome. Una delle pose preferite dalla Prevenzione per raggiungere questo scopo è “Malasana” o uno squat profondo. Per entrare in questa posa, inizia a stare in piedi con i piedi alla distanza dei fianchi. Piega lentamente le ginocchia, mirando a mantenere la schiena dritta, il petto aperto e l’addome tirato forte. Rilassati in questa posizione, ma fai attenzione a mantenere la forza e l’allungamento della posa. Dovresti sentire presto sollievo.
5. Piegarsi in avanti
Proprio come in uno squat profondo, piegarsi in avanti può fare miracoli per comprimere l’addome e aiutare l’intestino a muoversi più facilmente, spiega Prevention. Quando fai questa posa, non preoccuparti di mettere le mani a contatto con il pavimento o di tenere le ginocchia dritte. Concentrati invece sul mantenere la schiena dritta e la testa pesante. Può essere utile usare un blocco per sostenere le mani.
6. Legs Up The Wall
Se si soffre di diarrea, Prevention consiglia questa posizione per ripristinare l’intestino in uno stato di calma naturale. Sdraiati sul pavimento con i piedi rivolti verso il muro. Porta il tuo sedere vicino al muro, usando un cuscino per sostenere la parte posteriore per il massimo comfort. Allungare delicatamente le gambe lungo il muro in modo che riposino comodamente. Non dovresti provare alcun tipo di sforzo. Riposa per un minimo di 5 minuti.
7. Posa del bambino supportata
Per aiutare la digestione, utilizzare gli asciugamani o un cuscino yoga per sostenere la posa del bambino. Pensa a questa posa come un abbraccio amorevole al tuo corpo. Inizia su mani e ginocchia. Siediti sulle caviglie e piega il busto sopra gli asciugamani impilati. Rilassati per almeno cinque minuti, come indicato da Prevention .
8. Prona Savasana
Se hai già frequentato un corso di yoga, probabilmente avrai familiarità con la posa finale di riposo savasana, cugino stretto di prona savasana. Questa posa richiede di sdraiarsi sulla pancia e rilassarsi. Posiziona una coperta piegata sotto le caviglie per aumentare il comfort e respirare con calma per almeno cinque minuti. La prevenzione consiglia il savasana incline ad alleviare i sintomi dell’IBS perché protegge gli organi vitali e aiuta a rilassarsi profondamente.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...