Avete mai provato a preparare la pasta frolla allo yogurt?! Forse non lo sapete, ma la resa finale è davvero strepitosa e con un impatto calorico molto inferiore rispetto alla versione tradizionale. Infatti, grazie a questo ingrediente straordinario, potrete diminuire drasticamente la quantità di burro.
Morbidissima e friabile, facile da lavorare, questa ricetta di permetterà di sfornare torte e biscotti speciali, deliziosi come sempre, ma più leggeri. Farciteli, poi, come meglio credete: marmellata all’arancia, crema pasticcera, ganache al cioccolato… Si adatta a qualsiasi combinazione e nessuno noterà la differenza rispetto alla frolla classica.
Curiose di sapere come fare? Iniziamo!
Pasta frolla allo yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa preparazione base davvero insolita e leggera, procuratevi:
- burro, 60 g
- yogurt bianco naturale o greco, 125 g (un vasetto)
- farina di tipo 00, 350 g
- zucchero semolato, 120 g
- uovo, 1 di media grandezza
- limone biologico, 1 solo la scorza
- lievito per dolci, 1 bustina
Potete realizzare questa frolla allo yogurt nella planetaria o a mano, senza alcuna difficoltà.
Setacciate farina e lievito in una ciotola capiente, quindi aggiungete il burro freddissimo a tocchetti e lo zucchero. Amalgamate perfettamente il tutto con lo sbattitore elettrico o nell’impastatrice.
Inserite anche lo yogurt, l’uovo e la scorza grattugiata del limone. Uniformate il composto perfettamente facendo assorbire tutti gli ingredienti, quindi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e sistematelo in frigorifero per 20 minuti almeno. Se non volete utilizzarlo subito, sappiate che si conserva per 2 giorni al massimo. Ora date sfogo alla vostra creatività: crostate, biscotti, barchette da farcire con la marmellata e tutto ciò che più amate acquisirà il sapore migliore di sempre! Parola di Non Solo Riciclo!
Cuocetela in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti (anche un quarto d’ora, nel caso abbiate preparato dei pasticcini secchi), non dimenticatevi mai di bucherellare la superficie della torta con i rebbi della forchetta, solo così non si gonfierà con il calore! Per il resto, buon appetito!