Allontana le zanzare con questa splendida pianta profumata da mettere sul balcone

allontanare le zanzare con questa AdobeStock 420079208

Allontana le zanzare con questa splendida pianta profumata da mettere sul balcone

Il caldo dell’estate oltre a portare gioia e le agognate vacanze estive ci riporta anche amici di cui avremmo fatto volentieri a meno.

Ovviamente con l’arrivo della stagione estiva le zanzare tornano a trovarci e rimanere all’aperto non è sempre cosa facile.

Per cercare di non farci pungere dalle zanzare compriamo torce e candele alla citronella da sistemare in giardino e sui balconi. Oltre a questo diventiamo dipendenti da creme e spray da passarci sulla pelle in quantità industriale.

Ovviamente sappiamo bene che nulla ci libererà da questo “problema” ma possiamo aggirare l’ostacolo, per quanto è possibile, utilizzando semplicemente ciò che la natura ci offre.

Le piante, gli amanti del pollice verde lo sanno, sono delle ottime alleate.

Allontana le zanzare con questa splendida pianta profumata da mettere sul balcone

Allontana le zanzare con questa splendida pianta profumata da mettere sul balcone

Quali sono le piante perfette per tenere lontane le zanzare?

La pianta perfetta è la Monarda, una pianta tipica del Nord America. In natura esistono vari tipi di Monarda e sono tutte molto semplici da coltivare.

Quali sono le caratteristiche di questa pianta?

Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, può diventare molto grande tanto da arrivare a misurare in altezza 90 centimetri.

Oltre a questo durante i mesi più freddi le foglie rimangono verdi. Dalla metà di giugno fino all’inizio di settembre la pianta produce anche dei fiori dalla forma ad ombrello che variano dal colore rosso al rosa.

La Monarda è una pianta aromatica erbacea perenne infatti le foglie, se strofinate, rilasciano un profumo simile a quello della menta. Le foglie possono essere usate in fitoterapia proprio perché essiccandole si può preparare un buonissimo tè aromatico.

LEGGI ANCHE:  Come truccarsi senza sembrare truccate: Ecco i passaggi!

Il suo odore serve solo a tenere lontane le zanzare?

Vedrai che l’odore di questa pianta terrà lontane le zanzare ma allo stesso tempo ti farà un altro regalo: attirerà le farfalle. Le farfalle infatti sono decisamente innamorate dei fiori prodotti da questa pianta.

I balconi e i terrazzi sembreranno davvero un pezzetto di giardino sospeso.

Provare per credere!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...