Altro che calmante! La camomilla ha tantissimi benefici che possono cambiare la nostra vita

Altro che calmante! Scopri le proprietà della camomilla.

La tisana alla camomilla è una delle più gradite in tutto il mondo, sopratutto per via delle sue proprietà calmanti e digestive.

Eppure l’umile camomilla è molto più di questo.

La pianta è originaria dell’Europa e dell’Asia ed è una delle piante officinali più antiche. Veniva già adoperata nell’antica Grecia per lenire i dolori del ciclo femminile.

Ma i benefici che possono derivare dalla camomilla sono molto più numerosi.

Te ne indichiamo i principali qui di seguito.

Altro che calmante! Le proprietà della camomilla

Digestione. La camomilla può essere molto utile nel caso di una digestione un po’ pesante e faticosa. È capace infatti di stimolare la peristalsi e quindi di favorire una buona digestione.

Ansia. Tutti sappiamo che la camomilla agisce al contrario di tè e caffè: ovvero è dotata di proprietà calmanti. Una tisana di camomilla ci può aiutare a calmare i nervi in situazioni di stress e può anche favorire un buon sonno ristoratore.

Stress. Lo abbiamo già detto sopra, la camomilla svolge un’azione calmante, quindi può essere una eccellente alleata nelle situazioni di stress.

Diabete. Una proprietà davvero preziosa della camomilla consiste nella sua capacità di controllare alcune condizioni metaboliche, come ad esempio il diabete.

Un consumo giornaliero di camomilla può contribuire a tenere sotto controllo la glicemia, ciè il livello degli zuccheri nel sangue.

Infezioni. La camomilla può migliorare le infezioni del tratto digestivo e anche rafforzare la flora intestinale, il che a sua volta aiuta a sgonfiare la pancia e a rinforzare il sistema immunitario.

Per la pelle. La camomilla può anche aiutare a proteggere la pelle dagli insulti dell’ambiente esterno, prevenendo in particolare i processi infiammatori.

I fenoli e i tannini della camomilla rimandano l’invecchiamento delle cellule e stimolano la produzione di collagene.

Dolori del ciclo. Il suo generale effetto calmante, antinfiammatorio e analgesico può aiutare ovviamente anche per i dolori femminili.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!