Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Riciclo Creativo

20 idee per la Pasqua riciclando tappi di sughero. Idee ottime anche per le scuole.

Tantissimi lavoretti per la Pasqua riciclando tappi di sughero!

Un metodo perfetto di insegnare ai nostri bambini l’arte del riciclo, prevede di creare con loro qualche simpatica decorazione pasquale, riciclando i tappi di sughero. Ecco qualche idea carina da copiare.

1.Coniglietti: idea numero 1

Questi simpatici coniglietti, sono stati creati dipingendo di bianco dei tappi di sughero. Con della carta colorata create le orecchie e i fiocchetti da incollare sul tappo. Per fare il nasino usate delle puntine da disegno. Invece gli occhi, la bocca e i baffi utilizzate un comune pennarello nero.

Fonte immagine

2.Coniglietti: idea numero 2

Fatevi aiutare dai più piccoli a realizzare questo tenero coniglietto. Le sue orecchie sono dei pezzi di feltro di colore bianco e di colore rosa.

Fonte immagine

3.Coniglietti: idea numero 3

Per fare questo coniglio serve un pochino più di manualità, perchè occorre tagliare dei tappi di sughero per potervi ricavare ogni parte che compone il coniglio. Per incollare tutte le parti, usate della colla a caldo.

Terminate decorando il coniglietto con un nastro colorato per fare la sciarpa, degli occhi di plastica, dei pezzi di nylon per fare i baffi, dei pezzi di plastilina colorata per fare il naso e le guance e dei brillantini per creare le unghiette.

Fonte immagine

4.Coniglietti: idea numero 4

I baffi di questo coniglietto sono degli spilli e le sue guance sono dei pezzi di cotone. E’ creato da un tappo di sughero di piccole dimensioni in cui sono stati incollati gli occhi, le guance con il nasino e i denti. Le orecchie e le zampe sono state ricavate anch’esse da un tappo di sughero. Originale.

Fonte immagine

5.Coniglietti: idea numero 5

Questo coniglietto è davvero molto bello, oltre ad avere delle lunghe e morbide orecchie ha tra le zampe una grossa carota di feltro.

 

Fonte immagine

6.Coniglietti: idea numero 6

Perfetto per decorare il sacchetto che contiene un regalo da fare ai vostri ospiti, questo coniglietto ha una testa rotonda di polistirolo e due orecchie di colore viola ricavate da uno scovolino da pipa.

Fonte immagine

7.Coniglietti: idea numero 7

Simile all’idea precedente ma in questo caso le orecchie del coniglietto sono di colore rosa.

Fonte immagine

8.Coniglietti: idea numero 8

Più semplici da fare, ma comunque molto carini. Questi coniglietti hanno le orecchie, il nasino e le zampette in feltro e i baffi sono dei pezzi di lana.

Fonte immagine

9. Pulcini: idea numero 1

Un tenero pulcino è un’idea perfetta da poter usare non solo come segna posto ma anche come idea regalo per i vostri ospiti.

Fonte immagine

10.Pulcini: idea numero 2

Dei tappi di sughero sono stati colorati di giallo e si sono trasformati come per magia in dei simpatici pulcini. Hanno una codina che è una grossa piuma arancione, un becco e degli occhietti disegnati con dei pennarelli.

Fonte immagine

11.Timbrino: idea numero 1

Un’idea divertente per intrattenere i vostri bambini è quella di farli divertire con dei timbrini. Con un tappo di sughero intinto nel colore giallo i più piccoli, potranno divertirsi a fare dei pulcini.

Fonte immagine

12.Timbrino: idea numero 2

Un’alternativa all’idea precedente prevede di disegnare su un foglio bianco la forma di un uovo di Pasqua che andrà riempita con delle impronte di alcuni timbrini creati con i tappi di sughero.

Fonte immagine

13.Fiore

Utile per tenere in ordine i fogli sulla scrivania ma perfetto anche per essere usato come segnaposto, questo fiore è davvero molto bello.

Fonte immagine

14.Sottopentola a forma di campana

Un’idea alternativa come idea regalo è quella di creare un sottopentola con i tappi di sughero. Per appenderlo usate un pezzo di spago. Davvero molto bello.

Fonte immagine

15.Croce: idea numero 1

Sempre con i tappi di sughero potrete creare una croce. Questa è stata fatta con i tappi e con della corda.

Fonte immagine

16.Croce: idea numero 2

A questa croce è stato aggiunto un cuore nel centro. Per incollare i tappi usate della colla a caldo o della colla vinilica.

Fonte immagine

17.Croce: idea numero 3

Un’idea alternativa per decorare una croce fatta con dei tappi di sughero prevede di usare dei fili di perle colorate ed una piccola croce di metallo da mettere nel centro. Perfetta da appendere ad una parete.

Fonte immagine

18.Croce: idea numero 4

A differenza delle altre croci, queste sono state costruite con dei tappi di sughero, alternati a delle perline di legno.

Fonte immagine

19.Vassoio con i tappi di sughero

Ricoprite una cassette di legno della frutta con tanti tappi di sughero tagliati a metà. Sarà un vassoio perfetto.

Fonte immagine

20.Pecorelle

I tappi di sughero per questo progetto, sono le zampette delle pecorelle. Dividete in quattro parti uguali un tappo di sughero e dopo aver creato il corpo dell’animale con del cotone bianco, incollatele al di sotto.

Il muso e le orecchie sono dei pezzi di feltro di colore nero.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.