Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Conchiglioni ragù, besciamella e salsiccia: Provali a Natale!

Conchiglioni ragù, besciamella e salsiccia: un trionfo di sapore!

Conchiglioni ragù, besciamella e salsiccia. La ricetta di oggi è un primo piatto davvero ricco e appetitoso, adattissimo al pranzo della domenica.

A prima vista potrebbe sembrare difficile da preparare, ma in effetti è davvero semplice da fare e soprattutto si cucina in poco tempo.

Da notare che i conchiglioni ripieni hanno bisogno di una veloce precottura, dopodiché vanno scolati al dente e si arricchiscono con un sontuoso ripieno ragù e besciamella, poi subito in forno per una ventina di minuti.

Oltre che buono, il piatto è anche versatile, dato che si può servire sia d’inverno che durante la bella stagione: caldo nel primo caso, come piatto freddo nel secondo.

Conchiglioni ragù e besciamella: gli ingredienti

Per sei persone gli ingredienti sono: 500 grammi di conchiglioni; grana padano quanto basta; due litri di passata di pomodoro; pane raffermo quanto basta.

Per il ragù: 700 grammi macinato di maiale; 500 grammi di salsiccia; due carote; una cipolla; un gambo di sedano; un bicchiere di vino rosso; olio d’oliva, sale e pepe quanto basta.

Per la besciamella: un litro di latte; 80 grammi di farina doppio zero; 50 grammi di burro; sale q.b.

La preparazione

Si comincia dal ragù. La prima cosa è fare un soffritto di sedano, carota e cipolla, che vanno tritati in modo molto fine e fatti sfrigolare in abbondante olio extra vergine d’oliva.

Quando il trito è appassito al punto giusto, si aggiungono il macinato di maiale e le salsicce (senza la pelle), poi sale e pepe quanto basta e quindi si mescola il tutto per non farlo attaccare.

Dopo qualche secondo si versa nel soffritto un bicchiere di vino rosso e si lascia sfumare. Quando il vino evapora, è ora di unire la passata di pomodoro e di lasciar cuocere per un’oretta, a fuoco piuttosto mogio.

Quanto alla besciamella, in un pentolino antiaderente si versa metà del latte con il burro e si fa scaldare. Intanto il resto del latte andrà frullato nel bicchiere del mixer insieme alla farina.

Il composto che si ottiene col mixer lo si versa poi nel pentolino di cui sopra, girando di continuo per evitare che si formino grumi, poi si aggiusta di sale e pepe. A cottura finita si sigilla con della pellicola trasparente e si mette da parte.

Per intanto si cuociono i conchiglioni, si scolano al dente e poi si dispongono i su un canovaccio pulito e asciutto.

La farcitura

In una boule vanno il ragù di cui sopra, la salsiccia a pezzetti,  il pane raffermo sbriciolato, una spolverata generosa di padano, due cucchiai di besciamella. Si amalgama tutto, si prende una pirofila e sul fondo si versa un mestolo di ragù.

Poi si farciscono i conchiglioni col ripieno preparato sopra e si dispongono fianco a fianco nella pirofila. L’ultima cosa è coprire i conchiglioni col ragù, la besciamella e ancora una spolverata di grana. Si cuoce tutto in forno per 20 minuti a 180 gradi.

Buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da