Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Dessert alle fragole con 3 ingredienti, ricetta sfiziosa!

Dessert alle fragole con 3 ingredienti, ricetta sfiziosa!

Buono e fresco come un gelato, morbido come una mousse facile da preparare a tal punto che non ci renderemo nemmeno conto di farlo. Di cosa stiamo parlando? Di un dessert alle fragole con soli tre ingredienti, buono e sano, lo prepareremo ogni volta che avremo cinque minuti liberi.

Dessert alle fragole con 3 ingredienti, ricetta sfiziosa!

Ingredienti

  • 2 albumi,
  • 300 grammi di fragole,
  • 100 grammi di zucchero.

Preparazione

L’albume, in questa preparazione va consumato crudo, quindi se le troviamo, acquistiamo uova pastorizzate. Nel caso in cui non riuscissimo a trovarle, allora provvediamo alla pastorizzazione. Per farlo, dobbiamo metterle in acqua a 60-65 gradi per cinque minuti, usiamo un termometro e manteniamo la temperatura dobbiamo assolutamente evitare che cuociano. Trascorso il tempo, immergiamole immediatamente in acqua fredda per bloccare la cottura.

Laviamo e priviamo del ciuffo verde le fragole, mettiamole in un frullatore insieme allo zucchero e attiviamo il mixer fino ad ottenere una crema liscia.

Montiamo a neve ben ferma gli albumi e poi uniamoli alla crema di fragole. Lavoriamo con le fruste fino ad avere una consistenza simile alla meringa.

Il nostro dessert è pronto.

Come presentare il dessert alle fragole

La consistenza corretta di questo dolce è sufficientemente corposa per essere consumata subito. Quindi per presentarla non dovremo fare altro che versarla in coppette monoporzione e, volendo, decorarla con pezzetti di fragole fresche. Se volessimo ottenere una consistenza un po’ più solida sarà sufficiente riporla in frigo per una mezz’oretta.

Un’idea golosa potrebbe essere quella di servirla con dei pavesini o delle lingue di gatto da utilizzare al posto del cucchiaino.

Se, poi, siamo in vena di esperimenti, proviamo ad inzuppare dei savoiardi in una bagna a scelta. Potremmo optare per del succo di frutta ma, anche per del liquore. Disponiamoli su un piatto e versiamoci sopra il dessert alle fragole, avremo in bocca due consistenze diverse e il dolce risulterà immediatamente più sostanzioso. Un’altra alternativa è quella di aggiungere dei pezzetti di meringa sbriciolati all’interno del dessert alle fragole e come decorazione delle piccole meringhe colorate. Insomma questo dessert è ottimo al naturale ma si presta a moltissime interpretazioni, l’unica cosa che sentiamo di sconsigliare è quella di usarlo come ripieno tra due strati perché la consistenza morbida non lo rende adatto allo scopo ci troveremo un dolce informe e mezzo sciolto.

Per il resto godiamoci il nostro gustoso dessert alle fragole.

Condividi
Pubblicato da