Giovanna Botteri diventa superwoman sul murales di Firenze

A Giovanna Botteri è dedicato il murales realizzato dal collettivo di artiste Lediesis. Per evidenziare il suo essere superdonna, che non si è scomposta neppure di fronte alle critiche.

La giornalista e corrispondente della Rai da Pechino Giovanna Botteri è stata bersaglio delle malelingue. Infatti è stata criticata a causa del suo aspetto non proprio curato. In particolare sui social si è fatta ironia su capelli, abbigliamento e trucco della corrispondente Rai da Pechino. Il tutto poi rilanciato in un servizio di Striscia la notizia.

Una critica che però è stata rispedita al mittente, con l’eleganza che solo una donna come lei sa avere.

Il murales realizzato dalle artiste di Firenze

Così un gruppo di artiste hanno fatto un murales nel centro di Firenze, rappresentandola in veste di supereroina. La donna strizza l’occhio ed è vestita appunto da superman.

“Giovanna Botteri, giornalista, è stata oggetto di critiche a causa del suo aspetto non così curato come i canoni superficiali e fittizi vorrebbero imporre.
Dal canto suo questa #superdonna non si è scomposta e spinge ad una riflessione per scardinare modelli obsoleti che non hanno più ragione di esistere.
A lei va la nostra più sincera stima,
su una finestra cieca del centro di Firenze.” E’ questo il post che accompagna la foto del murales sulla giornalista Giovanna Botteri.

Carriera e vita privata della giornalista

Giovanna Botteri, 62 anni, è stata inviata speciale in diverse zone di guerra, dalla Bosnia all’Iraq. Laureata in Filosofia, la giornalista è nata il 14 giugno 1957 a Trieste, ed è figlia dell’ex direttore della sede Rai a Trieste, Guido Botteri, da cui ha ereditato la passione per il giornalismo. E’ entrata in Rai, nel 1985, dove ha collaborato con Michele Santoro. Dal 1990 è iscritta all’albo dei giornalisti del del Friuli-Venezia Giulia, elenco professionisti.

Una persona molto riservata che ha sempre tenuto la sua vita privata lontano dai riflettori. Non ha un profilo social. Di lei si sa che è stata sposata con Lanfranco Pace, anche lui giornalista britannico naturalizzato italiano. La giornalista ha una figlia, Sarah Ginevra Paci, che è manager per un’importante azienda italiana.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!