Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Salute e Benessere

I nonni che si prendono cura dei nipoti vivono più a lungo. Lo dice questo studio

 I nonni trascorrono in media sei ore al giorno per stare con i nipoti. Molte famiglie sono costrette a rivolgersi a loro quando gli orari di lavoro impediscono loro di andare a prendere i loro figli a scuola o di portarli alle loro attività extrascolastiche. Sono incaricati di supervisionare i loro compiti, di preparargli da mangiare, di farli giocare ogni pomeriggio

È vero che questo lavoro può essere un peso, per i nonni essere di nuovo genitori, ha anche un lato positivo. Uno studio pubblicato dalla rivista “Evoluzione e comportamento umano” ha concluso che coloro che si prendono cura dei loro nipoti vivono occasionalmente cinque anni in più rispetto a quelli che non lo fanno. Il rischio di morire in 20 anni è ridotto del 37%.

I nonni che si prendono cura dei nipoti vivono più a lungo

Secondo questa ricerca, il rischio che queste persone possano morire nei prossimi 20 anni è ridotto fino al 37%. Stare con i nipoti prolunga la vita, diventano una fonte di attività fisica, mentale ed emotiva. Li rende più sani e più attivi.

“Molti nonni parlano spesso di felicità, soddisfazione e orgoglio quando si prendono cura dei nipoti, ” ha detto il dottor David Coall, un professore presso Edith Cowan University (in Australia) e una delle autrici dello studio. “Questa è una delle poche situazioni nella vita in cui stai facendo qualcosa e non ti aspetti nulla in cambio”, continua. E questa è precisamente una delle conclusioni tratte dalla ricerca: agire in modo altruistico ha benefici significativi per la salute.

Il gruppo del dott. Coall ha studiato la salute di 516 anziani tedeschi tra il 1990 e il 2009, tra questi c’erano solo 80 persone che si prendevano cura dei loro nipoti sporadicamente. Dopo aver preso in considerazione altre variabili come l’età, la salute o le condizioni socio-economiche, i ricercatori hanno scoperto che queste 80 persone vivevano significativamente più a lungo rispetto alle altre: le abitudini dei nipoti aiutano i nonni.

Crediti Immagine: guardachevideo.it

Prendersi cura dei nipoti allunga la vita dei nonni e fa crescere i bambini molto più felici

I benefici che i nonni danno ai loro nipoti sono evidenti, nonostante le coccole e i capricci. Ma oltre a ciò, i nonni cercano di infondere ai nipoti una vita più sana, mangiare bene o fare attività fisica all’aperto. L’effetto collaterale è che anche loro devono farlo e questo giova molto alla loro salute.

Un altro risultato emerso dalla ricerca è che coloro che non si prendevano cura dei loro nipoti, ma aiutavano altre persone come i vicini, gli amici o i parenti, vivevano anche loro qualche anno in più rispetto agli anziani che non si prendevano cura di nessuno, sebbene gli effetti non erano così positivi come nell’altro caso.
Naturalmente, lo stesso effetto non è stato osservato nei nonni che, a causa di circostanze tragiche, sono stati costretti a prendere in custodia i loro nipoti.

In realtà, l’effetto è stato il contrario, poiché queste persone hanno sofferto di una significativa diminuzione della loro aspettativa di vita a causa dello stress continuo dei bambini 24 ore su 24. Anche il non avere contatti con i nipoti ha avuto conseguenze negative.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da