Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422

In arrivo l’assegno unico per i figli fino a 50mila euro

In arrivo l’assegno unico per i figli, aiuti fino a 50mila euro di Isee

In arrivo l’assegno unico per i figli. “Super” Mario Draghi l’ha definita una misura “epocale” ed è stata accolta con soddisfazione anche dal Papa. Si tratta dell’assegno unico per i figli, che è arrivato in consiglio dei ministri come decreto legge-ponte inteso a coprire il periodo luglio-dicembre 2021 e che poi sarà applicato “a regime” a partire da gennaio 2022.

In arrivo l’assegno unico: la platea è di quasi due milioni di famiglie

Nel periodo intermedio di cui sopra potranno beneficiare dell’assegno anche autonomi (con partita IVA) e disoccupati, che si stima riceveranno in media 1056 euro per famiglia e 674 euro per figlio. Il Governo calcola che potenziali beneficiarie della misura siano almeno un milione e 800mila famiglie, mentre i figli minorenni per i quali è riconosciuto l’assegno sono sui 2 milioni e 700mila.

L’importo degli assegni

Lo Stato staccherà un assegno per ciascun figlio minore dei 18 anni in base al numero dei figli e alla condizione economica della famiglia, certificata attraverso l’Isee.

Per fare un esempio, se l’Isee è fino a 7mila euro l’assegno potrà arrivare a 167,5 euro per figlio. considerando le famiglie in cui vivono fino a 2 minori.

Se i figli sono almeno tre, l’ammontare dell’assegno sale a 217 euro per figlio. L’assegno è previsto per Isee fino a 50mila euro. Se la famiglia arriva ai 50mila, è previsto in 30 euro fino a due figli e in 40 fino a tre. In ogni caso l’importo è maggiorato di 50 euro quando ci sono figli con disabilità certificate.

In che modo chiedere l’assegno

Per riscuotere il nuovo assegno unico si dovrà fare domanda o on line all’Inps oppure ai patronati, secondo le direttive che verranno divulgate dall’Istituto nazionale di previdenza entro il 30 di giugno.

Niente tasse

L’assegno per i figli minori non è soggetto a tassazione e si potrà cumulare con un eventuale reddito di cittadinanza o altre misure a sostegno del reddito riconosciute dagli enti locali (regioni, province o comuni).

La novità di questa misura introdotta dal Governo Draghi è che dal 2022 (cioè passato il periodo-ponte) l’assegno diventerà permanente e universale, il che vuol dire, in particolare, che ne potranno beneficiare in maniera stabile anche gli autonomi, che finora ne erano esclusi

 

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da