Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette Light

Marmellata di melone senza zucchero: fatela voi, ha meno di 70 calorie!

La marmellata di melone senza zucchero è quanto più di gustoso possiate realizzare per riportare l’estate in tavola anche nei mesi a venire!

Perfetta a colazione sulle fette biscottate, si presta a farcire crostate e pasticcini rendendoli profumati e deliziosi. Facilissima da realizzare senza l’aggiunta di zucchero alcuno. Per questo, noi di Non Solo Riciclo, vi ricordiamo di scegliere solo frutti dolcissimi e maturi, preferibilmente biologici e a chilometro zero, propria ora che sono di facile reperibilità.

Non dovrete aggiungere addensanti chimici, vi basterà utilizzare una o più mele tagliate a dadini per ottenere una pectina naturale che regalerà alla confettura la giusta densità. Se desiderate una ricetta per poterne sempre disporre, cliccate qui.

Sterilizzate sempre i barattoli in cui la trasferirete. Vi basterà bollirli per mezz’ora almeno in un tegame, completamente ricoperti di acqua. Lasciateli, poi, asciugare all’aria e sbollentate anche i coperchi per scongiurare la formazione di microorganismi potenzialmente nocivi per la salute.

Curiose di sapere come procedere ora? Iniziamo!

Marmellata di melone senza zucchero: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • mele bio, 1 o 2
  • melone maturo, 1 kg di polpa

Lavate il melone, levategli buccia e semini, tagliatelo a fette, poi a cubetti e sistematelo in un tegame dal fondo spesso. Sbucciate le mele, levate loro il torsolo, affettatele e aggiungetele nella pentola. Scegliete le Golden, naturalmente più dolci per garantirvi un’adeguata presenza di fruttosio ed escludere così di ricorrere ad aggiunta di zucchero!

Ponete sul fornello e cuocete a fiamma bassissima. Mescolate continuamente per evitare che la frutta attacchi sul fondo. Quando risulterà abbastanza morbida, trasferitela nel robot da cucina e frullatela per eliminare i grumi. Rimette sul gas e proseguire la cottura fino a quando il composto non si addenserà, raggiungendo la consistenza desiderata. In media sarà necessaria un’ora almeno. Mantenete il fuoco al minimo e controllate spesso, amalgamando bene con un cucchiaio di legno.

Una volta pronta, lasciatela intiepidire e trasferitela nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli con il tappo, metteteli a testa in giù per creare il sottovuoto e conservateli al riparo da fonti di luce e di calore fino al momento di gustare la vostra confettura light!

Buon appetito!

 

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!