Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Riciclo Creativo

Orologio Shabby da parete fai da te: tutorial e video

Realizzare un orologio Shabby da parete è molto semplice.

Si può realizzare anche con del cartone ma utilizzando del materiale in MDF come base, si risparmiano molti passaggi e si ottiene un effetto estetico decisamente diverso.

Vagando per i tutorial on line, ci siamo imbattuti in quello che vi presentiamo e lo abbiamo tradotto per voi. Il risultato è davvero bello!

Siete pronte? Andiamo!

Orologio Shabby fai da te, tecnica stencil con pasta in rilievo

Cosa vi serve:

  • Disco in MDF per l’orologio (l’MDF è più spesso del compensato ed è perfetto per questo tipo di lavori)
  • Meccanismo orologio
  • Colla vinilica
  • Vernice acrilica bianca e oro
  • Vernice trasparente
  • Crema per mani
  • Pasta di silicone (per indurire) o pasta per rilievi
  • Bitume di Giudea (serve per creare la patina invecchiante)
  • Tovagliolo decorato
  • Stencil Mandala e numeri romani
  • Carta vetrata a grana media
  • Carta da forno
  • Pennello
  • Ferro da stiro

Procedimento:

Prendete la base in MDF già bucata (1) e pitturatela (2) con la vernice acrilica bianca o con una pittura bianca comune da parete. fatelo da entrambi i lati. Se necessario passate due mani, deve coprire la superficie perfettamente.

Verificate che il fazzoletto scelto si adatti alla forma dell’orologio (3), quindi apritelo e posizionatelo sopra. Approvata la forma, togliete un velo (4). Mettete da parte.

A questo punto togliete il fazzoletto e spennellate la base del disco con la colla vinilica. Fate attenzione a non lasciare eccessi, stendete un bello strato liscio (5). Prendete la carta da forno e tagliatela della dimensione utile a coprire il disco. Sovrapponete il velo del fazzoletto sul disco e sulla colla (6).

Prendete il pezzo di carta da forno precedentemente tagliato e sovrapponetelo al fazzoletto (7). Passate ripetutamente il ferro da stiro ben caldo (8), senza assolutamente usare il vapore. In questo modo il fazzoletto si fisserà per bene.

9. Ritagliate gli angoli. Ripiegate quindi delicatamente i bordi del fazzoletto verso la parte interna con delicatezza e fissateli. Con la vernice, ripassate un paio di volte la superficie.

10. Mescolate 2 parti di indurente (se avete la pasta per rilievi è meglio) con la pittura o vernice bianca (1 cucchiaio). Mescolate bene.

Decorazione in rilievo:

A questo punto prendete gli stencil. Ponete sul disco ormai asciutto i numeri romani e stendete la pasta appena creata per il rilievo (11). Applicate quindi l’altro stencil a mandala per creare i bordi (12) e negli spazi che si creano, applicate una porzione di stencil più piccola (13). Procedete poi a decorare nello stesso modo l’interno (14). Pulite con un po’ d’acqua le sbavature. Per eliminare le imperfezioni, passate delicatamente la carta vetrata.

Ora verificate che il meccanismo dell’orologio passi perfettamente attraverso il foro. Se così non fosse, allargatelo con il manico del pennello, salvo non preferiate farlo con un trapano.

Preparate adesso una mistura con un po’ di vernice oro e un po’ di crema per le mani. La rende più fluida. Con il polpastrello distribuitela sui rilievi creati con lo stencil (15). Per dare un aspetto “anticato”, passate sui bordi il Bitume di Giudea (16) ed infine (o prima, come preferite) montate il meccanismo (17).

Il vostro orologio shabby da parete è pronto! Basterà mettere un gancio e posizionarlo dove più vi piace.

Video fonte:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tea

Classe ’77, appassionata di Arte e Letteratura, fa della Creatività lo svago dalle proprie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, le piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946). ♠️

Condividi
Pubblicato da