Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Pepite sfiziose di ceci, solo mezz’ora per una vera chicca!

Sfiziose, divertenti, croccanti, queste pepite di ceci sono l’aperitivo perfetto per stuzzicare l’appetito dei amici, ospiti a cena per un ritrovo autunnale.

Con una spruzzatina di peperoncino e solo altri ingredienti, porterete in tavola uno snack specialissimo, potete prepararle in anticipo e servirle nelle classiche ciotoline, ma se volete essere più à la page, realizzate dei coni con il cartoncino e distribuitene uno per ogni commensale; ne resteranno conquistati.

Questa ricetta semplicissima, ma ricca di sapore, regalerà una marcia in più alla vostra serata!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pepite sfiziose di ceci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, circa 20 g
  • paprika piccante, a piacere
  • ceci precotti, 1 confezione
  • olio di semi di girasole q.b.
  • sale, 1 presa

La resa leggera e facilmente digeribile di questo piatto è dovuta al tipo di cottura da adottare: i ceci andranno infornati per una mezz’oretta appena, giusto il tempo di renderli croccantissimi e profumati.

Preriscaldate, quindi, il forno a 200°. Lasciate nel cassetto la carta apposita, non vi servirà, anzi potrebbe compromettere il risultato assorbendo parte degli aromi. Spennellate, piuttosto, una pirofila di ceramica o di vetro con un filo di olio di girasole e tenetela a portata di mano. Se desiderate preparare un numero maggiore di pepite, potete servirvi della leccarda, assai più capiente; ungetela prima di iniziare.

Scolate i legumi dalla confezione, versateli all’interno di un colino a maglie strette e sciacquateli con cura sotto al getto del rubinetto. Ora tamponateli per bene con la carta assorbente, dovete scongiurare qualsiasi residuo di umidità.

Trasferiteli in un recipiente, aggiungete il peperoncino macinato, il sale e la farina; amalgamate per distribuire il tutto in modo uniforme, quindi versate un filo d’olio e mescolate ancora.

Sistemate i ceci così conditi sulla teglia e infornateli per 30 minuti, scuotendoli a metà cottura per permettere loro di dorarsi in modo omogeneo. Sfornateli, lasciateli intiepidire e serviteli. Lascerete tutti gli ospiti senza fiato.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da