Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Polpette di zucca al forno con cuore filante: una delizia light e veloce!

Polpette di zucca al forno con cuore filante: una vera delizia light

Siete a dieta ma non volete rinunciare a  mangiare qualcosa di sfizioso? Ecco la ricetta per cucinare delle polpette di zucca ripiene, non fritte.

Polpette di zucca al forno con cuore filante: una vera delizia light

Ingredienti:

  • 250 grammi di zucca
  • 80 ml di acqua
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla piccola (opzionale)
  • Un uovo intero
  • rametto di rosmarino fresco tritato
  • Un pizzico di sale fino da cucina
  • Un filo di olio di oliva o di semi
  • Q.b. di pane grattugiato
  • Q.b. di fiocchi di patate (in alternativa potete usare una patata lessa già schiacciata e già fredda).

Per il ripieno, potete usare della scamorza o un formaggio simile, tagliato a cubetti.

Le dosi indicate sono per 4 persone.

Procedimento: pulire la zucca

Prendere una zucca e con un grosso coltello a lama lunga, tagliarla a metà. Aiutandovi con un cucchiaio, togliere tutti i semi ed i filamenti posti al suo interno. Capovolgere la zucca e tendendola ferma con una mano, eliminare la sua buccia. Per questa ricetta, vi servirà soltanto ¼ di zucca, da tagliare in pezzetti piccoli.

Cuocere la zucca

Adagiare la zucca in una casseruola, aggiungere una cipolla tagliata finemente ed filo di olio di oliva. Fare cuocere a fiamma alta, per 5 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio.

Fare l’impasto

Quando noterete che la zucca inizierà ad attaccarsi sul fondo della padella, aggiungere l’acqua ed un pizzico di sale. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, coprendo la pentola con un coperchio per altri 10 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, togliere il coperchio ed iniziare a schiacciare la zucca con il cucchiaio, dovrà diventare una poltiglia.

Spegnere il fornello ed unire il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato, l’uovo interno e 30 grammi di pane grattugiato. Iniziare a mescolare con un cucchiaio e terminare aggiungendo un po’ di fiocchi di patate. L’impasto per le polpette, dovrà risultare sodo e non dovrà appiccicarsi alle dita.

Formare le polpette

Con le mani o con un dosatore per formare le palline di gelato leggermente inumidito nell’acqua, prelevare una parte del composto e tuffarlo in una ciotola con dell’ altro pane grattugiato. Arrotolare le polpette nel pane grattugiato e sistemarle,  leggermente distanziate, sopra una teglia preferibilmente spessa, coperta con la carta da forno.

Prima di passare le polpette nel pane grattato, potete inserire all’interno un pezzetto di scamorza.

Cottura in forno

Fare cuocere in forno preriscaldato, ad una temperatura di 200°C per una ventina di minuti. Portare in tavola le vostre polpette di zucca ripiene, ancora fumanti con una salsa a vostro piacere.

Buon appetito a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da