Quali piante, alberi o rampicanti occorre potare a ottobre?

Quali piante, alberi o rampicanti occorre potare a ottobre?

Quali piante, alberi o rampicanti occorre potare a ottobre? Nel calendario di chi ama piante e giardini ottobre è un mese impegnativo. È il periodo dell’anno indicato per eliminare i rami morti (letteralmente e non) e restituire la piena forma alle piante.

Insomma, è questo il mese migliore per tagliare steli morti e crescita superiore così da prevenire ad esempio la comparsa di infezioni da funghi.

Quali piante, alberi o rampicanti occorre potare a ottobre?

Ma quali sono le piante che si potano a ottobre? Per esempio i cespugli di frutta, come ribes e uva spina, ma anche la lavanda e il rosmarino, che non sopporterebbero una potatura fatta in inverno.

I cespugli di frutta

Ribes rosso e nero, lamponi, uva spina: si potano i gambi fruttiferi. Per il ribes rosso si taglia la crescita di stagione alla distanza di un paio di gemme dalla base. Per i lamponi si eliminano i vecchi steli e si legano le canne nuove per la stagione dell’anno dopo.

Piante erbacee perenni

Tra le piante perenni che è bene potare nel mese di ottobre ci possono essere: il delphinium, l’osmanio, le peonie, i ligustri, gli astri autunnali.

Gli arbusti mediterranei

Gli arbusti mediterranei sono piante che amano il sole e mal sopportano le potature drastiche in inverno. Il rosmarino e la lavanda, per fare un esempio, dovrebbero essere potati dopo la fioritura, ma in ogni caso prima che arrivi la piena stagione invernale. Occhio a non tagliare mai con le cesoie il legno vecchio: questo infatti potrebbe uccidere la pianta.

Le piante cedue

Gli alberi che perdono le foglie, come per esempio il faggio, la quercia, la betulla, il pioppo, il salice e il frassino, andrebbero potati al principio dell’autunno, ovvero già ora a ottobre, anche se sarebbe bene aspettare la caduta di tutte le foglie.

 

In tasca una laurea in scienze dell’alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

che cosa potare a ottobregiardinaggio