Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Riciclo Creativo

Riciclo vecchi vasi: come rimodernarli rendendoli antichi. Tecnica veloce!

Riciclo vecchi vasi: come rimodernarli rendendoli antichi. Tecnica veloce!

State cercando un’idea unica, per poter dare nuova vita a dei vecchi vasi che avete trovato in giardino o in soffitta? Ecco tutti i materiali e i passaggi, che vi serviranno per poterli invecchiarli,  in pochissimo tempo.

Credit foto

Occorrente per poter invecchiare i vostri vasi da riciclare

Avrete bisogno di:

  • 30 ml di acqua
  • 15 grammi di gesso in polvere di colore bianco
  • 15 grammi di terriccio
  • Dei vecchi vasi in ceramica
  • Della vernice spray di colore nera
  • Un piatto di plastica o una bacinella
  • Un bastoncino o in alternativa una posata di plastica.

Credit foto

Come invecchiare dei vasi da riciclare: fare l’impasto

Prendere un piatto  o una bacinella, inserire il gesso in polvere ed il terriccio. Versare l’acqua e iniziare ad amalgamare con un bastoncino. Il risultato dovrà essere un impasto omogeneo.

Come invecchiare dei vasi da riciclare: dipingere i vasi

Con la vernice spray di colore nero, dipingere completamente l’esterno dei vostri vecchi vasi e aspettare che si asciughino completamente.

Aggiungere il composto e risultato finale

Prelevare una parte di composto, fatto con gesso, acqua e terriccio, e spalmarlo sopra il vostro vaso. La quantità di composto da utilizzare in questo passaggio, dipende dal risultato che desiderate ottenere e ogni vaso che realizzerete con questa tecnica, sarà differente.

Lasciare asciugare. I vostri vasi diventeranno in pochissimo tempo e con pochi materiali, degli antichi suppellettili, perfetti per poter diventare degli ottimi vasi dove riporci le vostre piante o i vostri fiori.

Ulteriori consigli utili

Se desiderate che il vostro vaso, abbia un aspetto ancora più vissuto, potete ripetere più volte il passaggio di stesura del composto sul recipiente e lasciare sempre asciugare.

Per evitare che il composto, possa scivolare via dal vaso, potete aggiungere del sigillante. Potrete acquistare tutti i materiali per realizzare questo progetto, nei negozi per il fai da te oppure online.

Buon fai da te a tutti!

 

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da