Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Torta di mele light ai fiocchi di avena. Per una colazione leggera!

Torta di mele light ai fiocchi di avena. Per una colazione leggera!

La colazione, croce e delizia di tutti, c’è chi al mattino se la cava con un caffè al volo ma, per molti, la colazione è il pasto più importante e di solito ci si butta su alimenti dolci, il rischio è quello di fare un pieno di calorie e di zuccheri che, a lungo andare, possono essere dannosi per la salute e farci aumentare di peso.

Risolviamo la questione preparando un dolce leggero e salutare con pochissime calorie e molte fibre, senza però rinunciare al gusto, la mattina inizierà sicuramente meglio e anche la linea ne trarrà beneficio.

Torta di mele light ai fiocchi di avena: Ingredienti

  • 120 grammi di farina integrale,
  • 100 grammi di farina 00,
  • 80 ml di latte parzialmente scremato o vegetale a scelta + 125 ml per l’ammollo dei fiocchi,
  • 80 grammi di fiocchi d’avena,
  • 70 ml di olio evo,
  • 80 grammi di zucchero di canna o dolcificante a zero calorie,
  • 2 uova,
  • 1 mela,
  • mezza bustina di lievito vanigliato,
  • 1 limone,
  • un pizzico di sale.

Preparazione

Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti, quindi mettiamo in ammollo i fiocchi d’avena in 125 ml di latte bollente, grattugiamo la scorza del limone, dividiamo i tuorli dagli albumi, sbucciamo e tagliamo a fettine sottili la mela quest’ultimo passaggio possiamo farlo subito, e allora dovremmo bagnare le fettine con qualche goccia di succo di limone affinché non anneriscano, oppure attendiamo il momento in cui dovremmo usarle per procedere.

In una ciotola montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e teniamo da parte.

In un altro contenitore sbattiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, poi, sempre mescolando, aggiungiamo a filo l’olio, di seguito le farine setacciate, il lievito, la scorza di limone e il latte.

Quando sarà tutto amalgamato e senza grumi, prendiamo con una schiumarola (la paletta forata che di solito si usa per i fritti, in modo da lasciare tutto il latte che non è stato assorbito dai fiocchi) tre quarti dei fiocchi d’avena e incorporiamoli all’impasto, di seguito aggiungiamo delicatamente anche gli albumi, versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera ricoperta di carta forno e disponiamo sulla superficie le fettine di mela e i fiocchi d’avena che avevamo lasciato da parte, inforniamo a 190° per 45 minuti.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da