Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Tronchetto panna e fragole: ecco come farlo in pochi minuti!

Tronchetto panna e fragole: ecco come farlo in pochi minuti!

Proviamo a chiudere gli occhi e visualizziamo una torta, cosa vediamo? Quasi sicuramente uno di quei dolci “pannosi” ripieni di fragole, buoni vero? Però quanto deve essere complicato farli? Prima di correre in pasticceria per acquistarne uno, continuiamo a leggere. Questa ricettaci farà preparare uno di questi dolci golosissimi in pochissimi minuti, il risultato è garantito e la spesa ridottissima. Andiamo a preparare il tronchetto panna e fragole!

Tronchetto panna e fragole

Ingredienti

  • 14 savoiardi,
  • 100 ml di latte,
  • 200 grammi di formaggio spalmabile,
  • 200 ml di panna da montare zuccherata,
  • 5 grosse fragole per l’interno + 3 fragole medie per la decorazione,
  • scagliette di cioccolato qb per la decorazione.

Preparazione

Intingiamo nel latte i savoiardi. Stendiamo su un piano da lavoro un foglio di pellicola trasparente, disponiamoci sopra ordinatamente i savoiardi, mettendoli uno accanto all’altro in due file da sette biscotti ciascuna.

In un contenitore versiamo la panna e il formaggio spalmabile, lavoriamo con le fruste fino a montare per bene tutto. Mettiamo in una sac à poche circa due terzi di crema e cospargiamola uniformemente sopra ai biscotti. Volendo se abbiamo un certo occhio, possiamo anche evitare la sac à poche, l’importante è che lo strato di crema sia omogeneo. Posizioniamo sulla parte iniziale dello strato le fragole intere private del ciuffetto. Mettiamo la prima con la parte più grossa rivolta verso il bordo, la seconda al contrario, facciamo la stessa cosa con le altre due.

Aiutandoci con il foglio di pellicola arrotoliamo tutto in modo da formare un rotolo, chiudiamo bene i bordi del foglio e mettiamo in frigo per un paio d’ore.

Decorazione del tronchetto panna e fragole

Trascorso il tempo, tiriamo fuori il tronchetto dalla pellicola, posizioniamolo sul piatto in cui vorremmo servirlo e cospargiamone la superficie con la crema rimasta. Spolveriamo la superficie con le scagliette di cioccolato e decoriamo con le fragole rimaste tagliate a metà.

Mettiamo in frigo per un’altra mezz’ora prima di servire.

Beh, quando andremo a tagliarlo resteremo davvero stupiti, avremo di fronte un tripudio di panna e fragole che ci farà venire l’acquolina in bocca. Appena andremo ad assaggiarne un pezzetto ci pentiremo di aver sempre comprato questi dolci in pasticceria!

Condividi
Pubblicato da