Ananas di Bignè: il Dessert Natalizio veloce ma buonissimo!
Non avete ancora idea di cosa servire come dolce, sulla vostra tavola di Natale? Ecco la ricetta completa, per poter preparare una golosa ananas fatta con dei bignè. Bellissima da vedere e buonissima da mangiare.
Ananas di Bignè, ingredienti:
Per fare un ananas con i bignè, vi serviranno:
- 180 grammi di zucchero bianco da tavola
- 150 ml di succo di ananas
- 150 ml di acqua
- 125 grammi di panna da montare
- 40 grammi di amido di mais
- Un ananas sciroppata.
Avrete bisogno anche di:
- Dei bignè
- Q.b. di panna montata
- Q.b. di frutta candita già tagliata a fette.
Fare la base della crema
In una ciotola, usando una frusta manuale, amalgamare lo zucchero bianco da tavola con l’amido di mais. Versare all’interno il succo di ananas diluito con l’acqua e continuare ad amalgamare con cura.
Trasferire il composto dentro una pentola e fare addensarlo a fuoco medio, prestando attenzione a non farlo attaccare sul fondo. Quando la crema sarà pronta, spegnere il fornello e farla intiepidire.
Tagliare l’ananas
Mentre la crema si sta raffreddando, tagliare le fette di ananas sciroppata e tocchetti di piccole dimensioni. Unire l’ananas alla crema e mescolare con cura.
Montare la panna
Versare la panna da montare in una bacinella e sbattere velocemente, usando le fruste elettriche.
Comporre la crema
Unire, con movimenti delicati, la panna montata, al resto della crema. Viene consigliato di fare questi passaggi, usando una spatola da cucina.
Aiutandovi con un cucchiaio, trasferire la crema dentro una sacca da pasticciere e dopo aver praticato un foro sulla superficie di ogni bignè, potrete farcirli.
Per preparare degli ottimi bignè, potrete trovare la ricetta qui.
Ananas di Bignè: formare l’ananas
Creare una struttura di forma ovale con carta alluminio (appallottolatela in modo compatto) poi procedete a ricoprire il tutto con della panna montata. Ora non vi resta che “incollare i vostri bignè e decorare con panna e fettine di frutta candita.
Buon appetito a tutti!