Andrea Romano: vita privata, biografia, carriera politica, lavoro, Instagram, ex moglie, compagna e figli dell’esponente del Partito Democratico

andrea romano vita privata biografia 151845421 599c2e09 9458 4950 a966 a9bb21aa70f8

Chi è Andrea Romano nella vita privata?

Lo conosciamo soprattutto come esponente politico di spicco del Partito Democratico, anche per via delle sue numerose apparizioni tv, ma Romano è anche uno storico ed un accademico.

In queste ultime settimane si è parlato molto di lui in rete e sui giornali a causa della prematura scomparsa di uno dei suoi figli e per la relativa polemica su Virginia Raggi e l’attuale stato dei cimiteri romani.

Ma scopriamo di più: ecco le informazioni che lo riguardano.

Chi è Andrea Romano: biografia, carriera politica, lavoro e Instagram

andrea romano vita privata biografia images

Andrea Romano è nato a Livorno il 10 Maggio del 1967 (Toro).

Dopo gli studi presso i Salesiani, Romano si è laureato a Pisa e specializzato a Torino.

In seguito si è trasferito in Russia, dove ha imparato la lingua del luogo ed approfondito le proprie conoscenze sul sistema stalinista negli anni ’30 del ‘900.

Una volta rientrato in Italia, il livornese è diventato un ricercatore per la Fondazione Istituto Gramsci ed ha avviato la sua carriera politica attiva iscrivendosi al Partito Democratico della Sinistra.

Romano ha lavorato anche per Einaudi e dal 2009 insegna Storia Contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata.

L’esponente del PD ha spesso collaborato con testate giornalistiche importanti, fra cui L’Unità, Il Riformista, Il Post e La Stampa.

Questo è il suo aggiornatissimo profilo instagram.

Vita privata, ex moglie, compagna e figli

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Andrea Romano, sappiamo che in passato è stato sposato con la storica Marta Craveri, figlia di Pietro, nipote del filosofo Benedetto Croce.

La coppia, che si è separata da tempo, ha avuto 3 figli.

In seguito Andrea ha intrecciato una relazione con l’assessore capitolino Francesca Santolini, da cui ha avuto la piccola Nina.

LEGGI ANCHE:  Virginia Raggi: vita privata, età, carriera politica, Instagram, marito e figli del sindaco di Roma

L’attuale compagna di Romano è l’ex modella originaria di Cassino Sara Manfuso, attivista politica spesso ospite nei talk show televisivi (è una presenza quasi fissa di Dritto e Rovescio, il programma condotto su Rete 4 da Paolo Del Debbio).

La morte del figlio e il tweet contro Virginia Raggi

In queste ultime settimane ha tenuto banco sui giornali nazionali la polemica innescata da Andrea Romano nei confronti del sindaco di Roma Virginia Raggi.

Tutto è scaturito dalla tragedia personale che ha colpito l’esponente politico a Febbraio, quando è morto suo figlio Dario, ragazzo ventiquattrenne disabile a causa di una grave malattia che lo aveva colpito durante l’infanzia.

Purtroppo al dolore della perdita si è unito quello dei ritardi nella sepoltura, che Romano ha reso noti su twitter, con questo tweet diventato ormai famoso: “Virginia Raggi oggi sono 2 mesi che mio figlio Dario non è più con la sua mamma, con i suoi fratelli, con me. 2 mesi che non riusciamo a seppellirlo: Ama non dà tempi di sepoltura degni di una città civile. Anzi, non dà alcun tempo. La tua vergogna non sarà mai abbastanza grande”.

Il primo cittadino di Roma ha risposto su Facebook con un post diventato altrettanto noto: “Ho il cuore colmo di dolore. Dolore per la sofferenza di un padre che ha perso da poco un figlio e che ha espresso la rabbia di non poterlo neanche piangere al cimitero. Un dolore per la perdita di un proprio caro che accomuna tante famiglie, soprattutto in questo periodo. Ieri ho chiamato Andrea Romano per esprimergli la mia vicinanza; per dirgli che, da madre, posso soltanto lontanamente immaginare cosa stia provando. Mi sono scusata pubblicamente con una nota perché ho ritenuto giusto farlo”.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...