Angelina Jolie: biografia, vita privata, Instagram e curiosità sull’attrice

Angelina Jolie

In queste ore non si fa che parlare di lei: l’attrice Angelina Jolie. Come mai? Per la pubblicazione di un post dal forte impatto emotivo.

Ma andiamo con ordine e scopriamo chi è Angelina Jolie sia nel privato sia umanamente come portavoce dei diritti umani.

Angelina Jolie, biografia

Angelina Jolie

Angelina Jolie (by walls auto, Flickr)

Classe ‘75, Angelina Jolie (nata come Angelina Voight) nasce a Los Angeles ed è figlia dei due attori Marcheline Bertrand e Jon Voight.

Non è figlia unica, ha un fratello più grande di nome James, anch’egli nel mondo dello spettacolo.

Durante il periodo liceale, iniziano i primi disagi, scaturiti dal tenore di vita dei suoi compagni rispetto alla sua condizione (dopo il divorzio dei suoi genitori, Angelina e James andarono a vivere con la madre) e le prese in giro per il suo aspetto fisico.

I rapporti con il padre furono sempre molto difficili tanto che Angelina Jolie, per diverso tempo, non ne volle parlare.

Ma scopriamo come è decollata la sua carriera!

Inizialmente comincia a lavorare come modella ma la professione di attrice non tarda ad arrivare.

Infatti, nei primi anni Novanta, inizia a recitare in film come “Hackers” o produzioni televisive come “George Wallace” o “Gia-una donna oltre ogni limite”.

Verso la fine degli anni Novanta, la sua consacrazione nel mondo della recitazione con il film “Ragazze Interrotte” accanto a Winona Ryder che le valse l’Oscar per la Miglior Attrice Non Protagonista.

Da quel momento un successo dietro l’altro come la saga di Lara Croft, “Mr. & Mrs. Smith”, “The Tourist” e “Maleficent”.

Come si evince da questa pagina di vita, purtroppo gli ostacoli o il background familiare incidono e possono risultare dolorosi soprattutto quando si è piccoli ma la caparbietà e la determinazione hanno avuto la meglio!

Vita privata

Angelina Jolie e Brad Pitt (by Maria Diaz, Flickr)

Angelina Jolie si è sposata diverse volte ma la relazione che ebbe maggior risonanza mediatica fu il matrimonio con il suo collega Brad Pitt, conosciuto sul set di “Mr. & Mrs. Smith” da cui ha avuto sei figli, alcuni naturalmente, altri adottati.

Un rapporto intenso come lo fu anche il divorzio che ha posto diversi problemi in sospeso come la custodia dei figli e la spartizione del patrimonio.

LEGGI ANCHE:  Francesca Chillemi: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sull'attrice

Per quanto si sia cercato di renderlo “indolore” per il bene dei figli, per i coniugi è stato diverso poiché ci sono state dichiarazioni pesanti da parte di Angelina Jolie sulle presunte violenze del marito. Una rottura non propriamente pacifica per i Brangelina!

Attualmente è single.

POTREBBE INTERESSARTI >>> “Le coppie più famose e amate, nate nei set cinematografici!”

Angelina Jolie, Instagram

angelina jolie instagram

“A Letter From An Afghan Girl” (Instagram)

Angelina Jolie è appena approdata su Instagram con un account dedicato al sostegno dei diritti umani.

In particolare, ha avuto grande interesse pubblico un post nel quale afferma di aver ricevuto una lettera da una ragazzina afghana, spaventosamente consapevole della perdita dei diritti finora conquistati, dopo l’arrivo dei talebani.

L’attrice, ricordando lo scenario che le si presentò davanti quando partì per l’Afghanistan, prima di quel tragico 11 settembre, sprona e invita ad aiutare e a non voltare le spalle.

Questo è uno dei tanti gesti di umanità di Angelina quale paladina dei diritti umani e Ambasciatrice dell’UNCHR (l’Agenzia delle Nazioni Unite che sostiene i rifugiati).

Le sue missioni di aiuto e pace l’hanno portata in Cambogia, in Sierra Leone, in Iraq e per il suo costante impegno umanitario le è valso il Premio Umanitario Jean Hersholt.

Una donna consapevole della sua vita e della sua fortuna, che non esita a mettersi in gioco in prima persona per difendere il prossimo.

Le curiosità

Per concludere, ecco qualche curiosità su Angelina Jolie che (forse) non si conosceva:

  1.  la rimozione del cognome Voight per non avere nessun tipo di legame con il   padre;
  2.  fece un romantico “patto di sangue” con il suo ex marito Billy Bob Thornton;
  3.  ha insegnato presso la London School of Economics per il master “Donne,   Pace e   Sicurezza”;
  4.  ebbe una liaison con Jenny Shimizu, top model e attrice giapponese;
  5.  rifiutò la parte per il film “Gravity”, ruolo successivamente assegnato a Sandra     Bullock;
  6.  nomina di Madrina per “Women for Bees”, un progetto per l’UNESCO a       salvaguardia delle api, Angelina vuole imparare l’apicoltura.

Angelina Jolie, da ex “bad girl” a Donna impegnata in difesa dell’Umanità.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...