Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Anna Mazzamauro: chi è, età, carriera, Instagram, curiosità e vita privata dell’attrice

anna mazzamauro vita privata

Com’è e chi è Anna Mazzamauro nella vita privata?

Inutile girarci intorno: nonostante il talento indiscutibile che ha permesso all’attrice di cimentarsi in molti ruoli diversi con successo, nell’immaginario collettivo lei è e resterà sempre la signorina Silvani, sogno proibito di Ugo Fantozzi.

Le scene esilaranti dell’impiegata vamp e del ragioniere più imbranato e simpatico del cinema italiano, sono ormai un cult.

Ma le pellicole di successo in cui la Mazzamauro ha recitato sono molte e tali da permetterle di essere considerata una delle nostre migliori interpreti.

Ecco qualche informazione sul suo conto.

Chi è Anna Mazzamauro: età, carriera e Instagram

anna mazzamauro vita privataAnna Mazzamauro è nata a Roma il 1 Dicembre del 1938 ed ha pertanto quasi 82 anni.

Negli anni ’60 la giovane Anna, fin da piccola appassionata di recitazione, aprì nella Capitale un piccolo teatro, che purtroppo fu divorato da un incendio nel 1968.

L’esperienza teatrale tuttavia, le servì da palestra e fu ottima per affinare il suo naturale talento.

Dopo aver fatto cabaret, l’esordio al cinema avvenne nel film di Massimo Franciosa Pronto… c’è una Giuliana per te, datato 1967.

Sembra persino superfluo sottolinearlo, ma il trampolino di lancio vero e proprio nella carriera  di Anna arrivò con Fantozzi nel 1975, primo di una serie di film popolarissimi in cui affiancava un Paolo Villaggio strepitoso.

L’attrice non ha un account Instagram.

Vita privata, ex marito e figli

Simpatica, aperta e brillante, Anna Mazzamauro non è però un personaggio da gossip e sulla sua vita personale e sentimentale è sempre stata piuttosto riservata.

E’ stata sposata con Bartolomeo Scavia, scenografo e costumista, da cui ha avuto l’unica figlia Guendalina.

Non siamo a conoscenza di altri legami.

Curiosità

Ecco infine qualche curiosità sull’attrice romana:

  • all’epoca del film Fantozzi, la Mazzamauro fece il provino per sostenere il ruolo di Pina, moglie del protagonista, interpretato poi splendidamente da Milena Vukotic
  • sapete perché fu scelta per interpretare la signorina Silvani? Fu lo stesso Villaggio a dirlo: “perché era un cesso”!
  • una dichiarazione di Anna Mazzamauro nel corso di un’intervista rilasciata nel 2017 fece molto scalpore. L’artista dichiarò infatti di essere stata “strattonata con tanta forza che si è spostato il menisco dell’orecchio” da parte di un collega attore sul set del film Poveri ma ricchissimi. Inutile dire che si sollevò un polverone e che ciò provocò una diatriba con Enrico Brignano. Tuttavia l’attrice non ha mai voluto rivelare il nome in questione
  • la Mazzamauro ha detto di non aver mai avuto un rapporto di vera amicizia con Paolo Villaggio.

Potrebbe interessarti anche...