Antipasti per la Pasqua: 16 idee velocissime, buone e belle da vedere

antipasti per pasqua 16 idee antipasti pasqua

In occasione della Santa Pasqua potete optare per creare degli antipasti sfiziosi che faranno rimanere a bocca aperta i vostri ospiti.

Queste magnifiche creazioni, oltre ad essere molto buone, sono molto veloci da preparare e piaceranno tantissimo anche ai più piccoli.

Ecco qualche straordinaria idea.

1.Coniglietti tramezzini

Tagliate con uno stampo per i biscotti delle fette di pane in cassetta a forma di coniglietto e poi farcire usando delle salse salate (come la maionese o salsa rosa) oppure potete servirle in versione dolce con delle creme al formaggio e della frutta fresca.

Fonte immagine

2.Coniglietti

Fate cuocere delle uova fino a che non risultino sode (3 minuti dalla bollitura). Tagliare a metà le uova, eliminare la parte gialla e sostituirla con un po’ di maionese. Con delle fettine sottili di carote e di sedano creare le orecchie e i baffi dei conigli.

Aggiungere gli occhi ed il nasino, tagliando a piccoli pezzi delle olive nere. Piaceranno a grandi ma anche ai più piccoli.

Fonte immagine

3 – 4. Animaletti pasquali: idea numero 1

Con delle uova sode, delle carote e dei rametti di rosmarino potete realizzare degli originali antipasti pasquali da servire su un vassoio o un tagliere di legno.

Fonte immagine

5 – 7. Animaletti pasquali: idea numero 2

Anche in questo caso sono state usate le uova sode, ma sono state abbinate con dei peperoni e delle olive. Sopra questo piatto, sono stati adagiati un coniglietto, un piccolo pulcino ed una gallina. Decorate e completate questo antipasto con formaggi, olive e affettati.

Fonte immagine

8. Chi nascerà da queste uova?

Niente di più semplice di queste uova sode decorate con delle “zampette” fatte con una carota. Piacerà tantissimo ai più piccoli.

Fonte immagine

9. Composizioni geniali

fonte immagine

10 – 12. Pulcini

Semplici e buoni!

fonte immagine

Sopra un grosso piatto da portata versare della salsa tonnata con verdure oppure un’insalata russa. Aggiungere delle uova sode trasformate in simpatici pulcini. Il vostro super antipasto è pronto per essere portato in tavola.

Fonte immagine

13. Galli con panzerotti

Oltre ai soliti classici antipasti per questa Pasqua potete decidere di cucinare dei panzerotti ripieni di mozzarella e pomodoro. Per renderli più sfiziosi e belli da vedere, trasformate i vostri panzerotti in dei galli, aggiungendo una cresta ed un becco fatti con dei peperoni rossi e delle zampette ricavate da delle carote.

LEGGI ANCHE:  20 Decorazioni per Halloween realizzate con solo carta. Ottime idee anche per le scuole.

Servitene due per piatto, accompagnati da un’insalata fresca con dei fiori commestibili. Spettacolare.

Fonte immagine

14. Pecorelle dolci o salate?

Queste pecorelle sono un’ottima alternativa per preparare degli antipasti per Pasqua. Prendere del pane nero e ricavare dei cerchi alti qualche centimetro usando un coppa pasta o un bicchiere. Con una sacca da pasticciere creare la lana della pecorella con la maionese o una salsa allo yogurt. Terminare creando il muso della pecorella con un fetta di pane nero tostato. Decorate con erba cipollina.

Le pecorelle, possono essere preparate anche in una versione dolce, usando un tortino al cioccolato, della panna e della pasta di zucchero nera per fare il muso.

 

Fonte immagine

11.Tulipani

Non solo decorazioni che ricordano degli animali sulla vostra tavola di Pasqua, potete decidere di mettere dei fiori creati con della verdura come questi tulipani. Semplicissimi da fare e serviranno solo delle carote, dei cetrioli e qualche stuzzicadenti.

Fonte immagine

15. Rose di prosciutto

Tagliare la parte del gambo di un peperoncino verde, scavate al suo interno ed eliminare il contenuto. Arrotolare una fetta di prosciutto ( o qualsiasi altro tipo di insaccato) e appoggiarla all’interno del gambo del peperoncino. Le vostre rose sono pronte per essere servite ai vostri ospiti al momento dell’antipasto.

 

Fonte immagine

16. Torta antipasto di Pan carrè

  • 15 pomodorini ciliegino
  • 800 g di crema di formaggio
  • pepe appena macinato
  • erba cipollina
  • 10 uova sode
  • 1 piccolo cetriolo
  • 12 fette di toast sandwich integrale
  • 8 fette di toast sandwich
  • fettine di salmone

In una teglia tonda con cerniera (ma anche rettangolare, si spreca meno pan carrè) disponete il pan carrè e procedendo a stati spalmate la crema di formaggio, pezzettini di pomodoro, le uova a pezzettini, l’erba cipollina tagliata finemente e le fettine di salmone (in mancanza è ottimo anche il tonno). Dopo aver ultimato gli strati estrarre la torta dalla teglia e guarnire con maionese, pomodorini, uova ed erba cipollina.

fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...