Antipasto ghirlanda di Natale: tra salumi, formaggi e verdure

Antipasto ghirlanda di Natale, che possiamo realizzare con salumi, formaggi e verdure. Un antipasto natalizio che vi conquisterà. Siete curiosi di scoprire un antipasto davvero super carino ma soprattutto buono e di grande effetto?

Prima di tutto, dovremo fare un po’ di spesa: avremo bisogno di vari salumi e di formaggi. Possiamo seguire la ricetta alla lettera, scegliendo il salame, oppure inserire anche il prosciutto, la mortadella e tanto altro. Liberate la fantasia e scegliete in base ai vostri gusti personali.

Nella ricetta, si è scelto di inserire le mozzarelline, ma voi potrete anche scegliere dei tocchetti di fontina, di asiago. Come sempre, potete liberamente acquistare gli ingredienti che più vi piacciono. A questo punto, passiamo alle verdure.

La ricetta prevede l’utilizzo del peperone e dei pomodorini. Allo stesso modo, possiamo anche aggiungere delle zucchine o melanzane grigliate, insomma: rendere il tutto ancor più gustoso e saporito.

Antipasto ghirlanda di Natale

Avremo anche bisogno di alcuni sottaceti, come le olive e i carciofi, ma anche i funghetti o perché no le melanzane. Ci occorreranno gli stuzzicadenti per tenere fermo il tutto. Prendiamo un piatto da portata rotondo, su cui stenderemo del rosmarino.

Su un tagliere, cominciamo a realizzare i nostri stuzzicadenti. Aggiungiamo dunque un sottaceto, un po’ di affettato, un cubetto di formaggio e delle verdure. Realizziamo tutti i nostri piccoli spiedini e cominciamo a comporre la ghirlanda di antipasto.

Dovremo mettere i vari stecchini in modo tale da formare un cerchio rotondo. Potete personalizzare la ricetta e scegliere magari ingredienti con i colori tipici del periodo, come il verde, l’oro, il bianco e il rosso.

Comunque vada, sarà un successone, ne siamo certi. I vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupidi dalla vostra proposta. Ottimo sia per la Vigilia di Natale, sia per il giorno di Natale. Come deciderete di personalizzare l’antipasto? Buone feste!

LEGGI ANCHE:  Cuscus alla marocchina con verdure, coriandolo e uva passa

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...