Antonello Venditti: vita privata, biografia, carriera, Instagram, amori, figli e curiosità sul cantautore

antonello venditti vita privata biografia maxresdefault 6

Scopriamo di più sulla vita privata di Antonello Venditti, uno dei cantautori italiani più apprezzati in assoluto.

In effetti il suo nome fa parte ormai della storia musicale del nostro Paese, dopo che per decenni ha portato al successo brani diventati dei veri e propri cult, a tutt’oggi conosciuti anche dai giovanissimi.

Ma oltre ad essere un grande artista, Venditti è sempre stato anche un protagonista della cronaca rosa per via dei suoi amori, alcuni dei quali con donne famose.

Ecco qualche informazione sul suo conto.

Chi è Antonello Venditti: biografia, carriera e Instagram

antonello venditti vita privata biografia download 39

Romano “de Roma”, città di cui sente ed esprime fortemente la cultura, Antonello, all’anagrafe Antonio Venditti, è nato l’8 Marzo del 1949 (Pesci).

Figlio dell’ex funzionario di Stato e poi prefetto di Roma Vincenzino Italo e dell’insegnante di Liceo Wanda Sicardi, Antonello ha iniziato ad interessarsi alla musica quando era ancora molto piccolo.

Il cantautore vanta una carriera strepitosa, iniziata nel 1972 e proseguita con una serie di successi straordinari.

Ci sono titoli del suo repertorio indelebilmente presenti nell’immaginario collettivo e, fra questi, non possiamo non citare almeno Roma capoccia, Notte prima degli esami, Che fantastica storia è la vita, Ci vorrebbe un amico, Amici mai, Alta marea, Sotto il segno dei Pesci e Sara.

Impossibile poi non menzionare Roma Roma e Grazie Roma, diventati gli inni della squadra giallorossa, di cui Venditti è tifosissimo.

Qui trovate il suo profilo instagram ufficiale.

Vita privata, amori, figli e curiosità

Ci vorrebbero pagine e pagine web per raccontare, anche per sommi capi, la vita privata e sentimentale di Antonello Venditti!

L’artista capitolino infatti, ha vissuto amori intensi che quasi mai sono riusciti a sfuggire all’occhio indiscreto del gossip.

La relazione più celebre è certamente quella con Simona Izzo, sposata nel 1975 e madre dell’unico figlio Francesco Saverio.

LEGGI ANCHE:  Emilia Clarke: vita privata, età, carriera, Instagram, compagno e figli dell'attrice

Il loro fu un rapporto turbolento, sfociato in una altrettanto sofferta separazione nel 1977.

In seguito il cantautore ha vissuto un’altra storia importante, ma anche più riservata, con Monica Leofreddi.

Al momento sembra che sia single.

Venditti è anche il nonno felice di tre nipoti, Alice, Tommaso e Leonardo.

Ed ecco infine qualche curiosità:

  • Antonello è considerato uno dei maggiori esponenti della cosiddetta Scuola romana
  • compose Roma Capoccia, una delle sue canzoni più belle, quando aveva solo 14 anni
  • non tutti conoscono la storia che si cela dietro agli occhiali da sole, che poi sono da vista, diventati il suo tratto estetico distintivo. In proposito il cantante ha affermato: “Aveva dei meravigliosi Rayban marroni… [una ragazza] Mi raccontò che erano dello stesso modello che usavano i piloti dei bombardieri americani in Vietnam. Per fumare infilavano una sigaretta al centro della montatura perché il diametro era perfetto ed era stato studiato appositamente. Pensai: posso trasformare un simbolo di guerra per cantare la pace? Se li indosso io, forse, posso dare a questi occhiali un significato diverso. E così feci
  • è molto amico del collega Francesco De Gregori.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...