Aperitivi natalizi: idee sfiziose e consigli utili per le feste!

Avete intenzione di preparare un rinfresco con una scelta di aperitivi natalizi a casa vostra? Ecco alcune ricette particolari pensate proprio per stuzzicare durante le feste!

Le torte salate sono sempre una valida alternativa per accontentare i palati di tutti i vostri commensali. Potete farcirle con formaggi, verdure, funghi, salumi e con quello che più vi piace. Usate, come base, sia la pasta fillo sia la pasta frolla. Il risultato sarà apprezzato per entrambe le scelte! Ma non solo… Qui troverete tante altre idee sfiziose per stupire i vostri ospiti!

Aperitivi natalizi

Curiose? Iniziamo!

Aperitivi natalizi: i bignè che non ti aspetti!

Quando si pensa ai bignè, l’accostamento automatico è quello con la crema dolce: una bontà da gustare a fine pasto. Perché, invece, non capovolgere questa idea e stupire tutti con dei bignè salati? 

Il loro sapore delicato permette di utilizzare queste piccole perle dolci come meglio credete. Acquistate i bignè già pronti, o se volete, potete preparare la sfoglia a casa e realizzare un ripieno con una morbida crema di formaggio alla noci. Tritate le noci e amalgamatele al formaggio spalmabile; poi con una sac à poche riempite ogni singolo salatino e presentateli in tavola. Saranno un successone!

Aperitivo di Natale

Oppure, potete farcire i vostri bignè salati con della crema al salmone affumicato, deliziosa ed elegante! Non sapete come preparala? Allora seguite la nostra ricetta di seguito

Crema di Salmone affumicato: la farcitura perfetta per i bignè!

Per realizzare questa ricetta vi occorreranno:

  • salmone affumicato, 230 gr
  • ricotta, 200 gr
  • pepe, q.b.
  • panna fresca, 50 ml
  • prezzemolo, q.b.
  • mezzo limone

Spremete mezzo limone, filtrandone il succo in un recipiente. Poi, tagliate in piccoli pezzi il salmone affumicato e lasciatene qualcuno da parte per decorare.

LEGGI ANCHE:  Mortadella fritta: un secondo croccante e goloso, perfetto per i piccoli!

In una ciotola aggiungente la ricotta, il pesce, il pepe nero, il succo di limone e il prezzemolo fresco. Amalgamate bene gli ingredienti aiutandovi con un frullatore a immersione. La crema dovrà essere liscia e ben ferma. Una volta pronta, potete utilizzarla subito oppure, coperta con della pellicola trasparente, tenerla in frigo e farcire i bignè il giorno seguente.

Biscotti al Rosmarino: la ricetta per realizzarli a casa!

Per preparare questi biscotti vi occorreranno:

  • farina, 250 gr
  • burro, 150 gr
  • uova, 2
  • rosmarino, q.b.
  • latte, 30 ml
  • sale, 1 cucchiaino

Accendete il forno a 180°C. Prendete un rametto di rosmarino e privatelo della parte più legnosa. Quindi, tritalo con un mixer e lasciatelo da parte.

In un recipiente lavorate il burro insieme al latte e alle uova usando le fruste elettriche. In ultimo aggiungete il sale, il rosmarino e la farina setacciata e continuate a mescolare ancora per un altro minuto.

Poi, lasciate riposare la pasta ottenuta in frigo per 2 ore. Passato il tempo necessario, stendete l’impasto e ricavate delle forme tipo biscotti. Infornate per circa 13 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e serviteli accompagnandoli con una scelta di affettati! Andranno a ruba!

aperitivi natalizi

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...